Che cosa sono le malattie genetiche? Qual è il loro impatto sulla vita di chi ne è affetto? E ancora, quanto è difficile studiarle e trovare le risorse per farlo? A chiunque si sia posto queste domande, ma anche a chi non ci avesse mai pensato e fosse semplicemente incuriosito, Telethon dà appuntamento domenica 7 giugno 2009 dalle 10 alle 19 a Palazzo Strozzi di Firenze per l’iniziativa “Dialoghi di scienza”. Con la guida del personale Telethon, i giocatori saranno invitati a informarsi e discutere su alcuni problemi aperti legati alle malattie genetiche e alla ricerca scientifica su queste gravi e rare patologie.
Attraverso delle vere e proprie carte da gioco, i partecipanti potranno rendersi conto di come la ricerca scientifica sulle malattie genetiche presenti delle difficoltà particolari e avranno la possibilità di esprimere la propria opinione al riguardo. Il gioco è parte dell’iniziativa “Telethon va al museo”, che si svolgerà contemporaneamente in altri sette musei scientifici italiani.
Il gioco vuole essere un’occasione di confronto su temi scientifici complessi e dibattuti, su cui non necessariamente esistono risposte univoche.
Ma su cui Telethon ritiene importante richiamare l’attenzione. Al termine di ciascuna sessione di gioco – della durata di circa un’ora e mezza – i partecipanti avranno anche l’occasione di incontrare Corrado Poggesi, ricercatore dell’Università di Firenze che studia, grazie a fondi Telethon, la cardiomiopatia ipertrofica dilatativa.
Il gioco, a partecipazione gratuita, è aperto a un pubblico ampio, dai 14 anni in su: studenti, insegnanti, genitori, curiosi in generale. Partecipando al gioco si potrà inoltre usufruire di una riduzione sul biglietto di ingresso alla mostra “Galileo – immagini dell’universo dall’antichità al telescopio”, che si tiene a Palazzo Strozzi.
Chi vorrà potrà inoltre contribuire alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche acquistando la maglietta “Lei non sa chi sono io” o il libro “Sfide da vincere”.