Conto alla rovescia per il ritorno al medioevo della Francigena.
Si avvicina, infatti, il grande evento che Monteriggioni dedica alla via Francigena. Sabato 20 e domenica 21 giugno è infatti in programma il 'Viaggio Zero' organizzato all'assessorato al Turismo del Comune di Monteriggioni in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene. I riflettori saranno puntati lungo gli acciottolati della Via, dove si terrà un evento per ora unico al mondo con la rievocazione di un cammino medievale in costume da San Gimignano a al Castello di Monteriggioni.
“Un evento unico nel suo genere, impreziosito dalla ricostruzione di cosa effettivamente poteva essere percorrere la Francigena nel Duecento, più o meno nel periodo della battaglia di Montaperti – dice il Sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini –, il nostro Comune ha investito molto sulla valorizzazione del percorso Francigena anche grazie alla proficua intesa con i comuni della Valdelsa senese e fiorentina attraversati dall’itinerario ufficiale.
L’evento del prossimo fine settimana ci permetterà di coniugare la rievocazione storica con il trekking contemporaneo. Ma è previsto anche un momento istituzionale con l’illustrazione degli obiettivi del nostro protocollo, al quale presenzierà l’assessore regionale al turismo ed alla cultura Paolo Cocchi”.
Il programma prevede per venerdì 19 giugno una cena spettacolo a Strove, dove verrà ricostruita un'osteria del pellegrino, viaggio eno-gastronomico di ieri e di oggi, alla quale possono partecipare tutti.
Il viaggio-evento vero e proprio inizierà il giorno successivo, quando sono previste da San Gimignano le partenze dei rievocatori in abiti medievali, seguiti a breve distanza dai camminatori moderni. I due gruppi arriveranno a Monteriggioni domenica pomeriggio dopo un pernottamento in accampamento a Badia a Coneo.
Alle 15:30 di domenica 22 è previsto il saluto del sindaco di Monteriggioni e la presentazione del progetto di protocollo d’intesa per la valorizzazione della Francigena che raccoglie i sei Comuni della Valdelsa.
Sono previsti anche gli interventi dell'assessore della Regione Toscana, Paolo Cocchi, e del consigliere regionale Mario Lupi, che farà parte del gruppo dei rievocatori. A seguire i sindaci dei sei Comuni. Alle 16:30 le autorità accoglieranno i pellegrini, ai quali l'assessore Regionale timbrerà le credenziali. Alle 17 poi il presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene presenterà ufficialmente la rivista “Francigena” con il saluto da parte del direttore dell'Istituto culturale dei cammini d'Europa e del delegato del Ministero.
Infine alle 18 l'Associazione Civita descriverà il progetto museale per il museo sulla Via Francigena che verrà realizzato ad Abbadia Isola.