Buonconvento, 05 dicembre 2008- Un nuovo progetto museale in grado di raccontare otto secoli di storia del borgo che sorge sulla via Francigena. Sarà presentato sabato 6 dicembre alle 17 nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale il progetto di documentazione e di valorizzazione delle origini di Buonconvento che sorgerà in una sezione del Museo d’Arte Sacra. Una nuova sala denominata “Alle origini del Comune” che vedrà l’inaugurazione il 6 dicembre alle 18.30 e che accoglierà al suo interno antichi documenti, fotografie, reperti e curiosità risalenti anche alla fine del XII secolo.
«Un progetto che mira, attraverso un vero e proprio tuffo nel passato – ha sottolineato Giorgio Meconcelli, assessore al turismo del Comune di Buonconvento -, alla riscoperta e alla diffusione della cultura del nostro borgo che lega indissolubilmente la propria storia e la propria identità all’antica strada dei pellegrini». Tra i documenti più antichi anche uno scritto del 1191 del Re di Francia Filippo Augusto che fece sosta a Buonconvento di ritorno dalla terza crociata. Il progetto museale proseguirà poi nel 2009 con due nuove sezioni: una dedicata alla via Francigena che aprirà i battenti ad aprile ed una dedicata alla figura di Arrigo VII che sarà inaugurata a settembre.
Ancora cultura e musei in primo piano nella giornata di sabato 6 dicembre a Buonconvento. Dalle 10.30 alle 12.30 al museo della Mezzadria per i più piccoli Giochiamo al Museo e alle ore 18 Anna Maria Guiducci presenta “il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia dieci anni dopo”. Per l’intero weekend, infine, al Palazzo Comunale le personali di Emanuela Machetti, Sonia Rossi e Gionata Carbonari.