Il 18 giugno 2009 (ore 16.15) presso Confindustria Firenze, si terrà un convegno sulle coperture assicurative relative ai rischi di impresa. L’attività d’impresa è notoriamente caratterizzata da una elevata componente di rischio, che può riguardare molteplici profili: dall’andamento del mercato agli investimenti finanziari, dall’approvvigionamento del credito all’insolvenza delle controparti, dai danni diretti ai beni aziendali alla responsabilità per danni di varia natura arrecati a soggetti terzi e via dicendo.
Negli ultimi decenni del secolo scorso le norme di diritto nazionale ed internazionale hanno progressivamente ampliato le ipotesi nelle quali l’impresa può essere chiamata a rispondere con il proprio patrimonio, per le conseguenze dannose del proprio operato, anche riguardo a soggetti non identificati e a beni collettivi, come nel caso dei danni ambientali.
Per tali motivi la mitigazione del rischio sta diventando uno degli obiettivi principali delle imprese e tra i ruoli manageriali va assumendo sempre maggiore importanza quello del risk manager, la cui specifica missione è quella di identificare, valutare e gestire le principali tipologie di rischio aziendale.
La materia è complessa e la gestione dei rischi aziendali comporta, ovviamente, anche l’individuazione dei servizi assicurativi più adeguati alla copertura dei rischi stessi.
Trattandosi di un compito che presuppone una profonda conoscenza del funzionamento delle compagnie di assicurazione erogatrici di tali servizi e delle imprese destinatarie dei medesimi, nonché delle norme che regolano i contratti assicurativi, Confindustria intende fornire il proprio contributo in materia dedicando a questo tema un convegno che veda coinvolti studiosi del settore, compagnie assicurative e intermediari, che spesso svolgono il ruolo di risk manager per conto delle piccole e medie imprese.
Il seminario si propone di approfondire gli aspetti più rilevanti dei servizi assicurativi che vengono incontro al bisogno di presidiare il rischio di impresa, alla luce delle disposizioni normative di riferimento e delle polizze assicurative offerte dal mercato.
Nel corso del convegno verrà inoltre presentato un manuale professionale sul Diritto delle assicurazioni di Simone Forni, giurista di impresa.
Il libro, che comprende l’intera disciplina del settore assicurativo, è aggiornato con gli ultimi regolamenti dell’ISVAP e contiene anche le normative contrattuali di riferimento dell’ANIA.