Giornata ricca di iniziative in supporto alla ricerca al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, sabato 13 dicembre, con apertura prolungata dalle 8.30 fino alle 20 e ingresso gratuito, con sottoscrizione libera destinata a Telethon.
Il programma di eventi avrà inizio alle ore 11 con la visita guidata ad uno dei pezzi più celebri del museo: il Sarcofago delle Amazzoni, manifesto di arte magno-greca in terra etrusca e importante documento per la storia della pittura antica. Il Sarcofago è tornato visibile al pubblico da pochi mesi, dopo essere stato sottoposto ad un massiccio intervento di ripulitura e restauro.
Dopo la visita seguirà una lettura di brani tratti da "Pentesilea" di Heinrich Von Kleist interpretati da Silvia Tufano.
Subito dopo pranzo, alle ore 14.30, visita guidata al Giardino Monumentale del Museo Archeologico. In caso di maltempo l'appuntamento sarà sostituito con la visita guidata al Corridoio Mediceo, fino all'affascinante, ma poco conosciuto, Affaccio alla Chiesa della Santissima Annunziata.
Per concludere, alle 17.30, la compagnia teatrale Laboratorio Nove proporrà una performance tratta dal testo di Jean Giraudoux "La guerra di Troia non si farà" per la regia di Silvano Panichi, con Sandra Garuglieri, Alessandro Baldinotti, Silvia Tufano e Giorgio Regali.
L'arte antica sarà inoltre associata ad un gustoso esempio di arte culinaria.
Infatti, nel corso di tutta la giornata sarà offerta al pubblico la tradizionale "fettunta" con l'olio nuovo, accompagnata da un bicchiere di vino. L'olio sarà gentilmente offerto dalla ditta Carapelli di Firenze ed il pane dall'Antico Forno Landi di S. Donnino (Fi).