L’economia leggera: business, salvaguardia dell'ambiente e benessere dei cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2008 13:34
L’economia leggera: business, salvaguardia dell'ambiente e benessere dei cittadini

E’ questa oggi la sfida con la quale si misurano aziende ed istituzioni di tutto il mondo e si confrontano le esigenze del mercato e quelle del territorio. Saranno questi i temi centrali del convegno “L’economia leggera quando lo sviluppo non toglie spazio al territorio in cui viviamo”, in programma venerdì 18 aprile a partire dalle ore 10 a Camporlecchio, nel comune di Rapolano Terme in provincia di Siena. L’evento, promosso da Il Borgo della Conoscenza, centro di cultura d’impresa e di formazione d’eccellenza, che fa parte del Gruppo SDI, con il patrocinio dell’amministrazione provinciale di Siena e la collaborazione del Ministero dell’Ambiente, della Facoltà di Economia R.M.

Goodwin dell’Ateneo senese, dell’Assoconsult, e di Promosiena, offrirà ad amministratori locali, associazioni di categoria, aziende private e mondo accademico l’opportunità di essere protagonisti di un confronto reale sui temi dell’economia leggera e delle pratiche della sostenibilità.
L'efficienza che si traduce in ecosostenibilità sarà soltanto uno dei contenuti dell’iniziativa che per l’intera giornata vedrà riunite a Camporlecchio le istituzioni locali, regionali e nazionali rappresentate da Fabio Ceccherini, presidente Provincia di Siena; Susanna Cenni, assessore all’agricoltura e alle pari opportunità della Regione Toscana; Sonia Cantoni, direttore Arpa Toscana e Corrado Chini, Direttore generale Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

A ragionare sulla possibilità di un nuovo equilibrio tra economia ed ecologia saranno, inoltre, chiamati nella mattinata a partire dalle ore 10 Karl Ludwig Schibel, di Alleanza per il Clima; Angelo Riccaboni, preside della Facoltà di Economia R.M. Goodwin dell’Università di Siena; Giuseppe Mussari, presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena; Vittorio Galgani, presidente della Camera di Commercio di Siena; Franco Ceccuzzi, parlamentare e Silvano Falocco, del Borgo della Conoscenza.
Dopo una breve colazione di lavoro, il dialogo tra operatori pubblici e privati sulla possibilità di produrre beni e servizi in maniera ecocompatibile proseguirà alle ore 15.30 con una tavola rotonda dal titolo “Economia Leggera: idea o progetto?”, introdotta da Alessandro Vercelli, docente presso la Facoltà di Economia R.M.

Goodwin dell’Università di Siena e moderata dal giornalista Enrico Fontana. Parteciperanno al confronto Annarita Bramerini, assessore alla tutela ambientale e all’energia della Regione Toscana; Giuseppe Nerio Carugno, docente presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze; Aldo Iacomelli, docente presso l’Università La Sapienza di Roma; Fabrizio Cananzi, direttore Scuola Emas Toscana; Stefano Mugnai, ingegnere Head of Healt safety environment Novartis; Cesare Costantino, Coordinatore dell’unità della Contabilità ambientale dell’Istat; Fabrizio Vigni, presidente dell’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente; Marco Buzzichelli, amministratore delegato Sienambiente e Luigi Borri, presidente Confindustria Siena.
Il Borgo della Conoscenza è un centro d’eccellenza per la formazione e la cultura d’impresa, inserito nella più grande realtà industriale di SDI Group che presidia a trecentosessanta gradi il tema dello sviluppo sostenibile, attraverso società controllate quali TILS e Camporlecchio Educational, Sudgest, Ecosistemi ed EnergEthic.

Il Borgo della Conoscenza, un borgo del Settecento recuperato dall’architetto Portoghesi, è stato progettato, realizzato e gestito per accompagnare i manager nell’economia della conoscenza in un contesto di sostenibilità e benessere e vanta un team prestigioso di ricercatori, impegnato da anni in una rigorosa analisi anticipatoria degli scenari del mercato, sulla base della quale costruisce eventi mirati e traccia percorsi formativi ad hoc.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza