I gelatieri toscani per la Fondazione ANT

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2009 14:04
I gelatieri toscani per la Fondazione ANT

Con un gelato regala un sorriso: è lo slogan della manifestazione che anche quest’anno coinvolgerà i gelatieri di Firenze e delle altre province toscane per la Fondazione ANT. Sabato 6 giugno in tutta la Toscana si terrà una “giornata del gelato” per sostenere il programma di assistenza domiciliare gratuita rivolto ai piccoli pazienti affetti da patologia tumorale e denominato “Bimbi in ANT”. Ogni gelateria che parteciperà alla manifestazione devolverà infatti ad ANTuna percentuale (cinque per cento) dell’incasso del 6 giugno.
La manifestazione è stata resa possibile dal sostegno di Pernigotti e Confcommercio oltre a CNA, Confartigianato, Confesercenti e Comitato Toscano Gelatieri.

Nella nostra regione il servizio di assistenza domiciliare gratuita rivolto ai sofferenti di tumore è svolto da due ospedali Oncologici Domiciliari (ODO-ANT) composti da nove medici, due infermieri e tre psicologhe che seguono, 24 ore su 24 e per 365 giorni l’anno, i malati e le loro famiglie. ANT è attiva anche nei confronti dei piccoli, malati di tumore, grazie alla collaborazione con i medici del reparto di oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e ad una convenzione recentemente firmata con la direzione sanitaria del Meyer.
La Fondazione ANT Italia Onlus, nata nel 1978 per volontà dell’oncologo bolognese Franco Pannuti, assiste a domicilio e gratuitamente ogni giorno oltre 3000 sofferenti di tumore.

Dal 1985, anno di nascita del primo Ospedale Oncologico Domiciliare ,ha curato oltre 69.000 malati in nome dell’Eubiosia, la buona qualità di vita fino all’ultimo respiro, valore portante della Fondazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza