Livorno, 1 giugno 2009– Si chiama “Zanzara day” ed è una intera giornata che il Comune, l’Aamps e l’Asl 6 dedicano alla lotta al fastidioso insetto. Giovedì 4 giugno alla Circoscrizione 1 (via delle Sorgenti 178) dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.30, sarà allestito uno stand dove i cittadini potranno ricevere in omaggio confezioni di prodotto antilarvale da utilizzare nelle abitazioni, o meglio, nelle acque stagnanti come sottovasi e pozzetti. Sarà presente personale tecnico che distribuirà materiale informativo per utili indicazioni sulle regole da seguire per contrastare la proliferazione delle zanzare e in particolare dell’Aedes Albopictus, cioè la zanzara-tigre.
Si tratta di una delle iniziative che Comune e Aamps, in collaborazione con l’Asl 6 organizzano nell’ambito di uno specifico piano di azione teso all’eliminazione delle larve di zanzara tigre, in quanto la sola lotta agli esemplari adulti attraverso la disinfestazione non è sufficiente. Secondo le ultime segnalazioni e rilevazioni effettuate dall’Asl 6, la diffusione è, anno dopo anno, in progressivo aumento. Contrastarne il più possibile la diffusione, adottando una serie di azioni di prevenzione e abbattimento, è diventata una priorità per tutta la comunità.
Sono indispensabili i trattamenti per eliminare le larve che, oltre a contenere le infestazioni, hanno un minore impatto sull’ambiente ed è per questo che durante i mesi estivi le pasticche insetticide solubili ed effervescenti saranno periodicamente depositate in prossimità dei marciapiedi, nei ristagni d’acqua e nei parchi pubblici recintati. Ma anche i cittadini possono fare la loro parte, realizzando trattamenti larvicidi nei propri giardini e terrazzi.