Buonconvento: Campagna di Scavi alle Terme Romane di Santa Cristina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2009 13:49
Buonconvento: Campagna di Scavi alle Terme Romane di Santa Cristina

Buonconvento, 01 giugno 2009- Archeologi al lavoro per riportare alla luce delle antiche terme di un villaggio romano. Hanno preso il via gli scavi nella zona di Santa Cristina nel territorio di Buonconvento. La campagna di scavi, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Buonconvento e la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana, è effettuata dal Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Siena e sono diretti sul campo dal professor Marco Valenti. Al suo fianco dodici archeologi che avranno la possibilità di immergersi in questa affascinante ricerca in maniera continuativa e quotidiana grazie al contributo per il vitto e alloggio stanziato dal Comune di Buonconvento (10mila euro).

La campagna di scavi, inoltre, prende il via da uno studio tecnologico che ha visto lo scatto di numerose foto aeree sul territorio e che suggeriscono la presenza sul luogo di un villaggio romano dell’età augustea con terme e luogo di culto. Da sottolineare, inoltre, come l’operazione di scavi è stata resa possibile anche grazie alla disponibilità dimostrata fin da subito dalla proprietaria dell’area indagata e dall’impegno profuso in questo settore dall’assessore al turismo Giorgio Meconcelli.

Nel frattempo, in attesa dei risultati positivi, al Museo della Mezzadria di Buonconvento si sta lavorando alla realizzazione di una sezione archeologica in grado di accogliere i tesori di Santa Cristina e non solo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza