I Cavalieri di San Fiorenzo in collaborazione con l’Ente Valorizzazione Campiglia organizzano per lunedì 1 e martedì 2 giugno la Festa dei Cavalli di San Fiorenzo giunta ormai alla ventisettesima edizione. L’iniziativa oltre ad offrire l’occasione di percorrere a cavallo splendidi sentieri nel verde delle colline campigliesi, si pone anche una finalità culturale nel filone che caratterizza l’attività dell’associazione dei cavalieri: scoprire e restituire all’uso antichi sentieri che il tempo ha nascosto sotto la coltre di una fitta vegetazione.
Il percorso che si svolgerà nella giornata del 1 giugno si snoderà sugli antichi itinerari della fede in Val di Cornia, dalla Pieve di San Giovanni di Campiglia fino alla Chiesa della Santissima Annunziata nel territorio di Suvereto. Questo itinerario di grande interesse naturalistico, storico e panoramico segue la via delle Fonti fino a giungere al Pian dei Carpini in prossimità della vetta di Monte Calvi per ridiscendere fino alla località Cancellini (dove si potranno ammirare i resti etruschi degli impianti di lavorazione del ferro e del rame) e proseguire verso Case Santi, da dove il sentiero, per circa 1.500 metri, è stato riaperto dai Cavalieri di San Fiorenzo per scendere tra i castagni secolari raggiungendo la Chiesa dell’annunziata.
“Ogni volta che riapriamo un vecchio sentiero – dice Alessandro Benedettini in rappresentanza dei cavalieri – tracciamo il percorso sulla carta e la mettiamo a disposizione degli enti locali, così come la nostra collaborazione, auspicando che questi sentieri possano essere valorizzati”.
Il programma della festa dei cavalli ha inizio lunedì 1 giugno alle 9.00 con ritrovo al Parco della Fonte di Sotto a Campiglia e partenza per la passeggiata descritta.
Alle 12 pranzo al sacco e alle 18.00 rientro al Parco della Fonte di Sotto. Alle 20.00 cena.
Martedì 2 giugno ritrovo e partenza alle 9.30 per la passeggiata a cavallo da Campiglia a Venturina centro e ritorno. Alle 11.30 consegna delle coccarde ricordo della manifestazione in Piazza della Repubblica e alle 13.00 pranzo sociale al Parco della Fonte di Sotto. Alle 16.00 termine della manifestazione. Per informazioni rivolgersi a Cristiana Castelli 335.5215395.
Inoltre domenica 31 maggio “Dipingi un angolo di campiglia” estemporanea di pittura organizzata dall’Ente Valorizzazione Pro Loco di Campiglia M.ma nel centro storico del paese.
Primo premio 800 euro, secondo premio 400 euro e terzo premio 300 euro. La premiazione avverrà il giorno stesso dell’estemporanea, nel parco del Centro Civico Mannelli. Per informazioni: 0565.837201 – 347.6126200.