È edita dalla Nur la prima guida in lingua araba su Firenze realizzata in collaborazione con l’assessorato al turismo e l’associazione Italia-Kuwait.
È stata presentata stamani: stampata in 10.000 copie sarà distribuita gratuitamente nei punti informativi del turismo in piazza Santa Croce e in piazza Santa Maria Novella, oltre che sugli aerei della compagnia di bandiera dell’Egitto in arrivo in Italia, nelle Ambasciate italiane nei Paesi arabi, nelle agenzie di viaggio, nei ristoranti e negli alberghi.
Come tutti i testi arabi, si legge da destra a sinistra e si apre nello stesso verso.
“Recentemente, durante gli incontri con le città di Venezia e Roma e il viaggio fatto a Dubai per promuovere il nostro turismo, ci siamo accorti che era necessario realizzare una guida turistica su Firenze in lingua araba, così da fornire un utile strumento anche a tutti questi turisti che arrivano in Italia e che rappresentano un target molto interessante. Questa guida permette anche al turista arabo di conoscere meglio e nella propria lingua madre, la nostra città” ha spiegato l’assessore al turismo.
La guida offre informazioni storiche e artistiche sulla città, consigli sugli itinerari, informazioni utili, curiosità e spunti per fare shopping.
“La guida su Firenze è un interessante strumento per conoscere la città e rappresenta la quinta pubblicazione di una serie di guide dedicate al turismo, dopo Roma, Venezia, Milano e Torino.
È necessario curare questo rapporto con il mondo arabo e l’auspicio è che la guida possa crescere ed essere ulteriormente migliorata” ha commentato il vice presidente dell’associazione Italia-Kuwait Enrico Bosi.
“È un manuale di facile consultazione – ha sottolineato Ihab Hashem direttore di Nur edizioni – nel quale gli stranieri in visita a Firenze possono trovare informazioni su cosa offre la città, non solo dal punto di vista culturale ma anche per gli acquisti dei beni di consumo e di moda famosi in tutto il mondo, e poi consigli su dove gustare la rinomata cucina italiana e fiorentina.
Una guida in lingua araba è un segno di cambiamento che va nella reale internazionalizzazione di una città come Firenze e del turismo in Italia”.
Ha partecipato alla presentazione anche l’Imam della comunità islamica a Firenze, Izzedin Elzir sottolineando che “la guida è un’ulteriore dimostrazione del dialogo che esiste tra le culture di questi Paese ed un utile strumento sia per conoscere la città che per aiutare nello shopping”. (uc)