Monteroni d’Arbia, 21 maggio 2009- Un trionfo di sapori e divertimento in piazza per salutare la nascita della prima sagra paesana. Da venerdì 22 a domenica 24 maggio l’appuntamento a Monteroni d’Arbia in piazza della Resistenza è con la Sagra del Fritto organizzata dall’associazione locale “Quelli del Carnevale” e dall’associazione Commercianti “Le Masse” con il patrocino del Comune di Monteroni d’Arbia. «L’idea è nata semplicemente dalla voglia e dalla volontà – spiega Marco Berni dell’associazione “Quelli del Carnevale” – di trovare anche in questo periodo un momento di condivisione e aggregazione sociale.
Esistevano sul territorio limitrofo tante sagre ma nessuna del fritto ed è per questo che la scelta è caduta proprio su questo tipo di cucina con l’augurio che, dopo questa prima edizione, possa essere una manifestazione che vada consolidandosi col tempo».
Il programma prevede una serie di appuntamenti enogastronomici e non solo lasciando spazio anche e soprattutto al divertimento, alla musica e allo shopping. Per tutto il weekend infatti lo stand gastronomico in piazza della Resistenza sarà aperto dalle 18 alle 24 e cittadini e visitatori potranno degustare, oltre che il fritto di carni e verdure, anche altri piatti tipici del luogo.
Nella giornata di venerdì 22 maggio, inoltre, si potrà curiosare tra i banchi del mercato straordinario in programma dalle 17 alle 23. La serata del sabato sarà invece affidata alla musica dal vivo con il concerto, a partire dalle 21, degli Shakers.