Capodanno: concerto di classica in piazza della Signoria, gli Skiantos in Sant'Ambrogio e la musica italiana in Santo Spirito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2008 14:00
Capodanno: concerto di classica in piazza della Signoria, gli Skiantos in Sant'Ambrogio e la musica italiana in Santo Spirito

Torna in piazza Signoria il concerto di musica classica di fine anno diretto dal maestro Giuseppe Lanzetta, mentre piazza Ghiberti, le logge del mercato di Sant'Ambrogio e piazza Santo Spirito saranno gli spazi dedicati, oltre che al fritto e al baccalà, alla musica, con il concerto degli Skiantos (S. Ambrogio) alle danze e alle dj session.
Il concerto di fine anno in piazza della Signoria è organizzato anche grazie al contributo di circa 25mila euro di Cassa di Risparmio e Banca Intesa sarà eseguito dall'orchestra sinfonica di Donetsk (45 musicisti) con musiche di Strauss (valzer, polke, ouverture), di Bizet (Carmen), di Offenbach (Orfeo all'inferno"Can Can") e di Brahms (Danza ungherese).

L'orchestra è nata nel 1937 in Ucraina ed è composta da oltre 80 musicisti. Per quanto riguarda le altre piazze il veglione di Sant'Ambrogio proporrà oltre il fritto e il baccalà per chi ha fame, il concerto degli Skiantos a partire dalle 22 e poi le selezioni musicali del dj-set Gabe che animeranno la serata fino a chiusura. L'area interessata dall'allestimento è quella che circonda il mercato coperto di Sant'Ambrogio . Il progetto di allestimento audio - luci e video è stato studiato in modo da valorizzare la struttura metallica del mercato, delle logge e dell'intero spazio; l'impianto luci, il sistema di diffusione musicale e la proiezione video sono distribuiti su tutti i lati del mercato.

Il palco è nell'angolo vicino a via Mino. Anche in Santo Spirito dalle 10 alle due di notte ci sarà un concerto con un gruppo italiano (il nome è ancora da definire) che suonerà musica anni sessanta e settanta. L'ingresso a tutti gli venti è libero.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza