Alla notizia secondo cui i finanziamenti statali (attraverso mutui) destinati alla realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia saranno deviati a favore dei terremotati dell’Abruzzo, Alfonso Bonafede, candidato Sindaco della Lista Firenze5stelle beppegrillo.it non ha dubbi: “Questa vicenda rappresenta la sintesi perfetta della mediocrità e dell’improvvisazione che regnano sovrane nella politica di oggi”.
“Non si può che essere soddisfatti - continua Bonafede - del blocco di un progetto che non era voluto dai cittadini di Firenze e che era palesemente improvvisato.
Tuttavia, è molto fastidioso che questo risultato arrivi soltanto grazie ad un assurdo taglio imposto, in maniera illogica, dal Governo centrale. Insomma, sono due facce della stessa medaglia: da un lato, l’arroganza dell’amministrazione locale che decide di realizzare un progetto infischiandosene di cosa pensano i cittadini; dall’altro lato, l’arroganza del Governo centrale, che dopo avere promesso che non ci sarebbero stati problemi a finanziare i lavori in Abruzzo, adesso preleva i soldi dagli investimenti locali sulle infrastrutture.
Siamo al delirio. Sono proprio curioso di sapere cosa ne pensa Renzi, che finora si era districato tra mille nì”.