Diario elettorale: la De Zordo contro le affissioni 'abusive'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2009 19:46
Diario elettorale: la De Zordo contro le affissioni 'abusive'

Una segnalazione formale all'ufficio disciplina sulla propaganda elettorale del Comune di Firenze, che invita al rispetto delle normative in vigore sull'assegnazione degli spazi destinati alla propaganda elettorale. Insieme a questa, una richiesta di intervento immediato per sanare le irregolarità. A presentarla sono stati oggi Ornella De Zordo e la lista “Per Unaltracittà”: “Non possiamo accettare questa situazione che c'è in città in cui i diritti di tutti sono letteralmente calpestati.

Chiediamo che l'ufficio elettorale intervenga, comminando le ammende previste dal regolamento e soprattutto facendo coprire gli spazi indebitamente occupati attraverso un servizio di defissioni”.
“Le affissioni selvagge sono diffuse in tutto il territorio del Comune di Firenze, e riguardano un po' tutti gli schieramenti, in particolare quello di centrodestra”, ha sottolineato la De Zordo.
Molti di questi erano già stati affissi prima del 15 maggio, giorno in cui scattava ufficialmente il permesso della commissione elettorale.

Inoltre, i candidati e le liste, stanno adesso affiggendo a tappeto i tabelloni occupando lo spazio di altri.
“Non è normale che ogni volta dobbiamo intervenire per chiedere il rispetto dei più elementari diritti – aggiunge De Zordo – ci sono candidati e liste che ignorano completamente queste norme. E una richiesta per garantire parità di diritti nello svolgimento della propaganda elettorale. Che credibilità generale può avere in questo senso un ente locale che non è in grado neanche di garantire il rispetto di queste piccole ma elementari norme? In altri comuni, come Scandicci ad esempio, si è intervenuti per coprire i cartelloni indebitamente affissi, vorremmo sapere perché il Comune di Firenze non lo ha fatto”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza