Piazzalibri: Festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2009 13:58
Piazzalibri: Festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi

Un Festival del libro tutto dedicato ai giovani. Un modo per avvicinare sempre di più i ragazzi alla lettura attraverso una vetrina delle ultime uscite editoriali, attività ludiche e didattiche, laboratori, ma anche attraverso l'incontro con gli autori.
E' con questo spirito che Grosseto ospiterà "Piazzalibri", il primo Festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi, organizzato dall'amministrazione attraverso la biblioteca comunale Chelliana, e dalla Direzione didattica statale del 1° Circolo.
A fare da cornice alla manifestazione sarà piazza Dante, dove dal 14 al 17 maggio saranno allestiti numerosi stand e dove si alterneranno diverse iniziative che coinvolgeranno bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, quindi le scuole dell'infanzia, le scuole elementari e le medie.

Oltre a voler essere un'occasione particolare di svago e intrattenimento per i più piccoli e per i giovani in generale, uno degli scopi del Festival è quello di stabilire un contatto diretto tra i giovani lettori con autori e illustratori affermati nel mondo dell'editoria per ragazzi.
Un coinvolgimento che avverrà anche attraverso laboratori creativi, animati dall'associazione Arte Invisibile, laboratori ecologici promossi dalla Cooperativa Tesauro e dagli operatori della Chelliana, e con l'associazione culturale Viver teatrando che proporrà spunti divertenti per curiose iniziative di animazione.
Tra gli ospiti, gli autori: Roberto Barbero (L'orco che non mangiava i bambini, Einaudi Ragazzi, 2007), Vichi De Marchi (La squadra: emergenza in Ristanga, Editoriale Scienza, 2008), Anna Genni Miliotti (Quello che non so di me, Fabbri, 2006), Cristiana Pulcinelli, (Alla ricerca del primo uomo, Editoriale Scienza, 2008) Sabrina Rondinelli (Camminare correre volare, EL, 2008) e Andrea Valente (Martino su Marte, Editoriale Scienza, 2007).
Inoltre, per rendere omaggio a Charles Darwin in occasione dell'anniversario della sua nascita (1809-2009), gli incontri con gli autori avranno come filo conduttore la scienza; per tutta la durata della manifestazione sarà esposta la mostra Mini Darwin alle Galàpagos, organizzata da Sissa Medialab, nata nel 2005 grazie ad un gruppo di scienziati e professionisti della comunicazione scientifica.

I laboratori invece riguarderanno l'ecologia, le fiabe e la costruzione di libri pop-up; tra le attività si inseriscono iniziative di intrattenimento (giochi, trucchi e musica) e la premiazione dell'elaborato vincitore del concorso di scrittura creativa "É successo in biblioteca!". L'iniziativa è sostenuta da: Regione Toscana Comune e Provincia di Grosseto, Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto, Consorzio Produttori Latte Maremma, Biscottificio Corsini di Casteldelpiano, La Bottega Commercio equo e solidale di Grosseto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza