“Il centro sportivo diventa oggi un importante punto di aggregazione e di tenuta sociale del territorio”. Il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Roberto Bozzi ha commentato con queste parole l’inaugurazione dell’ampliamento della palestra in via delle Crete senesi, avvenuta nei giorni scorsi. “La nuova palestra – continua il sindaco - è indispensabile alle attività motorie, sportive e riabilitative della comunità di Castelnuovo. In tutto questo, è fondamentale la collaborazione con l’associazione dilettantistica “Polisportiva La Bulletta”, che gestisce la struttura.
Da questo traguardo - conclude Bozzi – possiamo perseguire un altro obiettivo: la nascita di un polo sportivo che offra progetti e attività a tutti i gruppi sportivi del capoluogo”. L’ampliamento, pari a 1 milione e 120 mila euro, è stato reso possibile grazie all’impegno diretto del Comune; al contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Toscana, dell’amministrazione provinciale di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi. I lavori hanno riguardato l’adattamento degli impianti per un minore spreco di energie: come ad esempio l’installazione dei pannelli solari sotto il porticato per l’integrazione alla produzione di acqua calda sanitaria oppure la dotazione delle docce di riduttori di flusso che garantiscono minori consumi di acqua.
I lavori hanno interessato il primo e il secondo piano, realizzati sopra gli spogliatoi della palestra “Alessandro Stopponi”, già esistente. Al primo piano si trovano oggi, una nuova luminosa palestra, pavimentata con parquet tecnico di rovere masello e attrezzata per minivolley, nuovi spogliatoi, servizi per gli atleti e gli arbitri, un ufficio da adibire ad ambulatorio medico e un piccolo magazzino. Al secondo piano, invece, è stata realizzata un’ampia sala macchine insieme a una sala riunioni e una zona per i servizi igienici.