di Paolo Ciampi
Firenze- Serviranno a potenziare i servizi di polizia municipale, anche in forma associata, aiutando a rendere le città toscane più sicure e più vivibili. Ammontano a 2 milioni e 156 mila euro le risorse che il governo regionale ha deciso di stanziare per il 2009 a favore di comuni e province per consolidare e migliorare le loro attività nell'ambito della sicurezza. Le risorse, che potranno essere impiegate anche per estendere le attività di presidio territoriale e per rinnovare le dotazioni tecniche dei corpi di polizia, sono state previste in una delibera approvata dalla giunta regionale, su proposta del vicepresidente della Regione Toscana.
La sicurezza delle nostre città, ha spiegato il vicepresidente, non ha bisogno di demagogia, ma di misure estremamente concrete, sia in termini di prevenzione che di capacità delle forze dell'ordine di essere ben presenti nelle nost re comunità. Ovvero, si fa più per la sicurezza riuscendo a garantire alle polizie mezzi e formazione in misura adeguata piuttosto che invocando le ronde. I contributi saranno assegnati in base a un sistema di calcolo che terrà conto, tra le altre cose, della popolazione di ciascun comune e degli indici di delittuosità regionali e provinciali relativi all'anno 2007.
Quest'ultimo è frutto dei dati ministeriali relativi ai dati rilevati dalle forze della polizia. I comuni, singoli o associati, e le province avranno tempo fino al prossimo 3 agosto per presentare le domande.