Firenze, 04 Marzo 2009- Prima ha urlato contro un'auto che si era fermata per far scendere una ragazzina diretta alla vicina scuola, poi ha iniziato a colpirla con un bastone e infine ha assalito le due agenti di Polizia Municipale intervenute. Si tratta di un anziano che ieri mattina, poco dopo le 8, ha dato in escandescenze in piazza dei Nerli all'angolo con Borgo San Frediano. Le vigilesse erano nella zona per liberare uno spazio del mercato rionale occupato da un veicolo quanto hanno notato un uomo anziano che urlava.
Oggetto della collera il conducente di un'auto che aveva fermato il veicolo in corrispondenza di un attraversamento pedonale per far scendere la figlia diretta alla vicina scuola. L'anziano all'improvviso è passato alle vie di fatto iniziando a colpire con il bastone che aveva in mano il cofano dell'auto. Le due agenti si sono avvicinate per cercare di calmare l'uomo che, in evidente stato di alterazione, si è ribellato alle vigilesse e a un carabiniere libero dal servizio che si era fermato a vedere la scena.
le due Vigilesse prontamente si avvicinavano all'uomo per cercare di calmarlo. L'uomo ha iniziato a spintonare le persone presenti, ha sputato contro il carabiniere e ha colpito con un bastone una delle due agenti che è rimasta ferita a una mano. Sul posto è arrivata un'altra pattuglia dei vigili che, a fatica, sono riusciti a calmare l'anziano contenendolo con le cautele dovute all'età avanzata. Ma l'uomo non si è calmato, tanto che ha continuato a ribellarsi rifiutando qualsiasi invito alla ragione.
Riportata la calma, è arrivata la figlia dell'uomo che ha spiegato che il padre aveva spesso reazioni violente e irrazionali, e ancor di più quel giorno a causa di un grave lutto. L'uomo è stato quindi affidato alla figlia e la vigilessa è stata accompagnata in ospedale per le cure necessarie. (mf)