Al via la rassegna cinematografica “Il telefono: suono vicino...così lontano” organizzata dal “Comitato Nazionale per le manifestazioni per il bicentenario della nascita di Antonio Meucci” - promosso dalla facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze – e dalla Mediateca Regionale Toscana Film Commission.
Il mezzo cinematografico è lo spunto per ricordare la scoperta del telefono da parte di Antonio Meucci, nato a San Frediano, quartiere popolare di Firenze e allievo all’Accademia di Belle Arti.
Il telefono nel cinema, come nella realtà, è stato oggetto di ansie, amori, affari, minacce e litigi. Per non parlare dell’ultima discussione politica sulla futura legge sulle intercettazioni. Il ruolo del telefono nel cinema come arredo ma anche come soggetto e protagonista della scena: si parte martedì 3 marzo (ore 21) con la proiezione “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” di Pedro Almodovar, si continua martedì 10 marzo con la proiezione del film “La conversazione” di Francis Ford Coppola.
Martedì 17 marzo sempre alle 21 la proiezione di “1 km da Wall Street” di Ben Younger, si prosegue martedì 24 marzo “Film Rosso” di Krzysztof Kieslowski e infine martedì 31 marzo con Avviso di chiamata di Diane Keaton.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero.
Per info 055 576551