Livorno, 7 aprile 2009- Venerdì 10 aprile ricorre il 18° anniversario di una della più grandi tragedie italiane del mare: l’incendio che distrusse il traghetto Moby Prince e causò la morte di 140 passeggeri.
Come è consuetudine, nell’arco della giornata si svolgeranno una serie di cerimonie promosse dalla Regione Toscana, dal Comune di Livorno, dalla Provincia di Livorno e dal Comitato “Moby Prince 140”.
Le iniziative sono state presentate a Palazzo Municipale dalla vicesindaco Alessandra Atturio, insieme al presidente del Cda della Fondazione Goldoni Marco Bertini e al presidente del Comitato Moby Prince “140” Loris Rispoli.
“E’ importante non dimenticare quello che accadde nella notte del 1991 – ha detto Alessandra Atturio – e per questo ogni anno l’Amministrazione sostiene con convinzione le cerimonie del 10 aprile durante le quali vengono letti i nomi di tutte le persone che hanno perso la vita sul Moby Prince”. Quest’anno è stato anche organizzato per l’occasione un concerto al teatro Goldoni, (“Ein Deutsches Requiem” op.45 di J.Brahms): i familiari delle vittime del Moby Prince saranno ospiti dell’Amministrazione Comunale.
Già nella passata stagione, la Fondazione Goldoni inaugurò i propri cartelloni con lo spettacolo per un teatro di narrazione “M/T Moby Prince” ed in occasione della ricorrenza del 10 aprile annunciò il proprio impegno nel proporre ogni anno una serata a favore del ricordo, conoscenza e riflessione verso quella che fu la più grande tragedia della Marina Civile Italiana, il disastro del Moby con i suoi 140 morti.
Per la stagione in corso, la Fondazione Teatro Goldoni e l’Associazione Guido Monaco di Livorno propongono in occasione della ricorrenza, uno dei grandi capolavori della letteratura tardo romantica ottocentesca, mai rappresentato a Livorno: il Requiem tedesco di Johannes Brahms, nella versione autografa da camera con accompagnamento pianistico. Il Requiem rappresenta il più importante lavoro sinfonico-corale di Brahms e fu l’opera che impose all’attenzione del pubblico e della critica il compositore tedesco, allora trentacinquenne.
L’iniziativa è promossa, oltre che da Regione Toscana, Comune e provincia di Livorno da : Associazione Corale Polifonica “G.Monaco” Livorno ,Teatro Fondazione “Goldoni” di Livorno, Associazione “Moby Prince 140”,Puccini e la sua Lucca, Coro delle produzioni del Conservatorio “Cherubini” di Firenze, con il patrocinio di Associazione regionale cori della Toscana, Goethe Institut, Ambasciata tedesca , Associazione G.Monaco di Livorno.
I familiari delle vittime del Moby Prince saranno ospiti dell’Amministrazione Comunale.