Firenze, 5 maggio 2009- I risultati del progetto “In-sight”, sui cambiamenti dell’innovazione in agricoltura, verranno presentati domani, mercoledì 6 maggio (dalle ore 9.30) a Firenze, presso l’Accademia dei Georgofili (Logge degli Uffizi corti). Nel seminario organizzato da Arsia, l’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo-forestale, saranno resi noti i risultati del progetto dando un contributo per capire il cambiamento nei sistemi e processi di adozione delle innovazioni nel mondo rurale.
Il progetto IN-SIGHT è stato finanziato nell’ambito del VI Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell’Unione Europea, collocato fra le azioni specifiche di supporto (SSA) alle politiche dell’UE. Il team di ricerca ha visto il coinvolgimento di sette partner provenienti da Germania, Svizzera, Italia, Lettonia, Olanda, Francia e Finlandia. L’obiettivo generale del progetto è stato quello di definire uno schema concettuale ed una base per le politiche europee in relazione al tipo di conoscenza e di infrastrutture per l’innovazione che sono richieste per supportare i bisogni futuri delle economie rurali.
L’obiettivo è stato raggiunto attraverso il miglioramento della conoscenza dei processi di innovazione; fornendo una sintesi aggiornata delle teorie più importanti; migliorando la comprensione dei legami tra ricerca e pratica nei processi di innovazione; individuando i punti di forza e di debolezza negli attuali processi e sistemi di innovazione e, infine, coinvolgendo le istituzioni e gli stakeholders.
L'Arsia, quale organismo che, in attuazione della Legge regionale 2/09, persegue la sinergia e l’integrazione tra mondo scientifico e sistema produttivo e svolge attività di coordinamento tecnico dei servizi di sviluppo agricolo e rurale, ha ritenuto utile organizzare, in collaborazione con l’Università di Pisa e il CE.S.A.I.
(Centro studi agronomici internazionali) dell’Accademia dei Georgofili, un momento di riflessione e discussione partendo dai risultati del progetto IN-SIGHT con l’auspicio di dare, a tutti coloro che operano nelle regioni italiane nell'ambito dei Sistemi di Sviluppo Agricolo e Rurale, un quadro aggiornato sugli attuali processi e sistemi di innovazione.
Il programma dei lavori (ore 9.30): introduce e coordina Maria Grazia Mammuccini, Direttore Arsia; saluto del professor Luigi Omodei Zorini, Accademia dei Georgofili-CE.S.A.I.
Relazioni: Gianluca Brunori, DAGA – Università di Pisa: “Quadro concettuale per le politiche dell'innovazione in agricoltura e nelle aree rurali”; Patrizia Proietti, Laboratorio di studi rurali Sismondi – Università di Pisa: “Sistemi di conoscenza in Europa: importanza del contesto, dimensione sociale e governance dei processi di innovazione”; Tommaso Neri, Laboratorio di studi rurali Sismondi – Università di Pisa: "Sistemi e processi di innovazione nel campo delle bioenergie: alcune esperienze europee a confronto".
Fra gli interventi programmati Anna Vagnozzi, INEA; Luigi Trotta, Regione Puglia – Coordinatore Progetto interregionale Servizi di Sviluppo Agricolo. Interverranno anche rappresentanti delle Organizzazioni Professionali Agrico. Il seminario è rivolto a chi opera nell'ambito del sistema dei Servizi di Sviluppo Agricolo e Rurale, tecnici del settore agricolo-forestale, funzionari e dirigenti delle pubbliche amministrazioni, ricercatori e formatori.