Fragole e ortaggi di stagione. Frutta, erbe aromatiche e ninfee. Fiori e piante, in vaso e recise. Tradizioni culinarie, prodotti tipici e vini. Bio e non. Percorsi del gusto in Villa e talk show esclusivi con famosi esperti di enogastronomia e agricoltura. E ancora, dimostrazioni di arte floreale e sculture vegetali con i migliori maestri fioristi. E’ il ricco menu messo in campo da “Demetra”, la “Mostra della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra”, in scena dal 22 al 24 maggio (dalle 9 alle 24.
Ingresso Gratuito), nella suggestiva cornice di Villa Le Pianore, in località Capezzano, nel Comune di Camaiore (Lu) riportata al suo antico splendore borbonico – è appartenuta al Duca di Parma di Borbone - e trasformata, assieme ai suoi giardini spontanei e rigogliosi e alle sue stanze maestose, in un moderno Eden dove assolute protagoniste sono le produzioni orto-florovivaistiche, l’agricoltura con i suoi contadini e le sue aziende specializzate, e la natura della Versilia. Una vetrina espositiva unica, un percorso rilassante ed emozionante tra stupendi “orti” e isole verdi animate da fiori dalle colorature intense come rose, tulipani, gigli, ranuncoli, gerani, ortensie, calle, e piante tipiche come olivi, limoni e aranci autoctoni.
Ma anche esotiche. In vetrina, per tre giorni, oltre 200 aziende, tra floricole, vivaistiche e orticole, in rappresentanza di oltre 2 mila attività e 6 mila addetti. Organizzata dal Comune di Camaiore con il contributo della Banca del Credito Cooperativo della Versilia e con la collaborazione del Mercato dei Fiori di Viareggio, del Mercato Ortofrutticolo di Camaiore, Coldiretti, Cia, Unione Agricoltori, la mostra raggiunge il prestigioso traguardo delle 42° edizione. Una kermesse che è espressione in purezza di un passato che ha fatto della terra di Camaiore e della Versilia, un punto di riferimento a livello internazionale per la produzione di fragole, tanto da essere considerate come “le più buone e belle del mondo”, In programma, inoltre, la sfida ad un guinness.
E ancora spettacolo, cultura e mostre di mezzi e modellini agricoli. Demetra rappresenta, oggi, il momento espositivo qualitativamente più elevato e autorevole per tutto il sistema floricolo e orticolo toscano e la prima vera rassegna inaugurale della bella stagione.
Demetra non è solo la “Mostra delle fragole e dei fiori, e dei prodotti della nostra terra”, è il Festival dell’agricoltura d’eccellenza.