La rinuncia di Reggio Calabria ha spalancato le porte a Firenze che venerdì 19 giugno ospiterà un incontro di World League di volley, ghiotta anteprima dei Mondiali di Roma del prossimo anno che vedranno coinvolte altre dieci città italiane fra cui, appunto, il capoluogo toscano.
Al Nelson Mandela Forum la selezione azzurra maschile di Andrea Anastasi affronterà gli Stati Uniti, grandi protagonisti della passata stagione quando, oltre al trionfo in World League davanti a Serbia e Russia, a Pechino si laurearono campioni olimpici battendo in finale il Brasile.
Nella manifestazione 2009, giunta alla XX edizione, l’Italia è stata inserita nel “pool A” insieme a Stati Uniti, Olanda e Cina.
Intanto a Mantova la squadra, che quest’anno oltre alla World League sarà impegnata a settembre nei campionati europei in Turchia, ha iniziato il primo collegiale della stagione. E il commissario tecnico Andrea Anastasi ha ufficializzato la lista dei 22 convocati per la World League. La novità è rappresentata da Vermiglio nel ruolo di leader.
“Sarà lui il capitano della nuova squadra che punta a non sfigurare ai Mondiali 2010 - ha dichiatato il commissario tecnico - questo è un anno importante perché stiamo preparando il Mondiale in casa e deve esserci un impegno importante anche da parte di noi tecnici.
A 32 anni di distanza dall’unico Mondiale disputato in Italia dobbiamo essere tutti responsabili”.
Tra i 22 convocati salta all’occhio che siano solo quattro i reduci da Pechino 2008: Vermiglio, Birarelli, Gavotto e Martino. Un segnale forte, che indica un cambiamento rispetto al passato, per migliorare quel quarto posto ottenuto in Cina alle spalle di Usa, Brasile e Russia. Ci sarà il ritorno di Cernic, assente lo scorso anno per problemi fisici, le conferme di Sala e Manià, i rientri di Lasko, Savani e Sintini.
Per il resto tanti nomi nuovi, tanti giovani.
“Ci siamo classificati al quarto posto ai Giochi - spiega Anastasi -, non siamo stati così bravi per conquistare una medaglia ma siamo risaliti nel ranking mondiale e questo è positivo. Adesso dobbiamo creare una squadra nuova il cui leader sarà Vermiglio: lo considero una guida per molti giocatori inesperti. Dopo Pechino ci siamo messi in discussione per trovare quali fossero i migliori giocatori per la Nazionale. Cercheremo di arrivare in finale di World League.
L'Europeo è complesso ma mi fa pensare positivo. C'era bisogno di rinnovamento”.
Ecco i convocati di Anastasi per la World League: (palleggiatori) Vermiglio, Saitta, Sintini, Travica, (opposti) Cazzaniga, Gavotto, Lasko, (centrali) Birarelli, Buti, De Togni, Fortunato, Piscopo, Sala, (schiacciatori) Cernic, Della Lunga, Martino, Maruotti, Parodi, Savani, Zaytsev, (liberi) Bari, Manià.