Il maltempo ha provocato due vittime in Sicilia per il forte vento. Pioggia, frane e allagamenti in mezza Italia. A Palermo un 60enne è morto dopo essere stato colpito dal ramo di un albero, mentre a Messina un uomo è stato travolto da un cancello uscito dai binari. Alcuni aerei diretti all'aeroporto 'Falcone e Borsellino' dirottati nei più vicini scali. Ferme le navi per Lampedusa, Linosa e Ustica.
Le condizioni meteo tarderanno a rimettersi al meglio e secondo le ultime previsioni l'instabilità sarà un elemento protagonista fino a giovedì, anche se gradualmente limitata alle sole ore diurne ed in vicinanza dei rilievi dell'entroterra appenninico.
Il sole tenderà a splendere invece con maggiore decisione nel fine settimana e le temperature potrebbero raggiungere valori superiori ai 25 gradi.
Vento forte e mareggiate sulla costa toscana - in particolare dalla foce dell'Arno alla Val di Cornia – e sulle isole dell'Arcipelago, sia oggi fino a mezzanotte che a partire da domani pomeriggio (fino alle 18 di mercoledì 29). Pertanto la sala operativa unificata della Regione Toscana ha emesso due avvisi di criticità moderata. Sono possibili blackout elettrici e telefonici e problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime, con rischi per la navigazione da diporto.
Le precipitazioni sparse, specialmente sulle zone interne, che hanno interessato la regione nelle ultime ore hanno provocato qualche lieve smottamento. L'episodio più significativo è stato il distacco di una parete di tufo sulla provinciale 46 tra Pitigliano e Sorano. La circolazione è stata deviata fino a domattina con ordinanza del sindaco.