Un successo storico a Vetto D’Enza tra i senior per la squadra di canoa fluviale specialità discesa diretta da Niccolò Pandolfini e un podio inaspettato tra gli junior nella gara di velocità sui 1000 metri a Sabaudia per la squadra della canoa velocità diretta da Marco Guazzini. Sono questi i due principali acuti della due giorni di gare nazionali che hanno viste impegnate le due squadre della Comunali Firenze.
CANOA FLUVIALE: La squadra di canoa fluviale diretta da Niccolò Pandolfini era impegnata sul fiume Enza a Vetto D’Enza in provincia di Reggio Emilia dove è arrivato un successo storico per Elia Fianchisti, atleta che lo scorso hanno aveva preso parte alla Coppa del Mondo ed ai Mondiali universitari.
Il fiume si presentava con acqua molto bassa ed era perciò una gara molto difficile per gli atleti della Comunali Firenze, abituati ad allenarsi con acqua alta. Nonostante ciò Elia Fianchisti ha compiuto un'impresa memorabile: nella gara sprint di sabato ha vinto la gara nel k1 senior davanti ad atleti professionisti di gran valore atletico. Mai nella storia della Comunali Firenze era stato vinto l'oro nella categoria assoluta di discesa. Grazie a questa vittoria Elia parteciperà ai premondiali che si terranno a Sort, in Spagna, la settimana dopo Pasqua. Bene anche Martino Rogai che ottiene un secondo e un quarto posto nel c1 senior.
Stessi piazzamenti anche per Lapo Bonaccorsi nel k1 junior. Secondo posto per Emilio Pecchioli nel c1 junior classica e terzo posto per Panhudet Spiganti nel c1 junior sprint. La Comunali Firenze ha vinto anche il premio come società con maggior numero di iscritti.
CANOA OLIMPICA: La squadra di canoa velocità era impegnata a Sabaudia per la Gara nazionale di velocità sui 1000 metri, che è stata avversata dal maltempo e non si è gareggiato tra l’altro nel campionato italiano di fondo dove era attesa al rientro la medaglia d’argento olimpica Josefa Idem.
La squadra fiorentina diretta da Marco Guazzini è arrivato un ottimo e in parte inaspettato podio grazie all’imbarcazione del k2 Junior di Alessandro Malcontenti e Luca Ganci, che dopo una bella battaglia condotta con tenacia, hanno conquistato il bronzo. Parziale delusione invece per Susanna Cicali che, quando era seconda, è stata inopinatamente urtata da un’avversaria, ha praticamente smesso di pagaiare ed è arrivata lentamente al traguardo in ottava posizione. In finale anche Matteo Galligani che non è andato però oltre il settimo posto.
Al successo pieno invece Stefania Cicali, la finalista olimpica sorella maggiore di Susanna, ora in forza alle Fiamme Azzurre.