Giornata all’Oasi WWF: grande successo nonostante il maltempo al Lago di Burano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2009 22:34
Giornata all’Oasi WWF: grande successo nonostante il maltempo al Lago di Burano

Firenze, 19 aprile 2009- Grande festa della natura nelle Oasi del WWF per i numerosi visitatori che hanno sfidato la pioggia e si sono “immersi” in alcune tra le aree naturali più belle, incontaminate e vive della nostra penisola. Dopo l’invasione dei 1600 panda di cartapesta ieri a Roma, protagonisti assoluti della festa quest’anno sono stati insieme la natura e tutti i cittadini che con grande partecipazione hanno dimostrato il loro amore per l’ambiente, sostenendo il lavoro quotidiano del WWF negli anni e contribuendo alla raccolta fondi tramite SMS 48544 che fino al 2 maggio sosterrà cinque importanti progetti di tutela della natura italiana oltre al progetto WWF per l’Abruzzo.
Evento centrale della giornata all’Oasi WWF di Burano, la “madre” di tutte le Oasi fondata per prima oltre 40 anni fa e sede della diretta di Ambiente Italia, che oltre ad ospitare alcuni panda di cartapesta ha visto anche la liberazione di cinque tartarughe Caretta caretta curate e recuperate dall’Acquario Comunale di Grosseto.
La liberazione è stata effettuata anche dall’Assessore alle Politiche Territoriali e Ambientali della Regione Toscana Marco Betti, dal Direttore ARPAT Sonia Cantoni e dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Michela Paolini del Comune di Orbetello.
Fra le numerose presenze Istituzionali anche il Comando della Stazione dei Carabinieri di Capalbio, il NOE e il Corpo Forestale dello Stato di Grosseto e Feniglia.
Nonostante la pioggia, numerose sono state le visite guidate, le iniziative e le attività per grandi e piccoli svolte in particolare grazie al prezioso lavoro dei volontari dell’Associazione e dei simpatizzanti.
Per la prima volta i visitatori hanno potuto osservare da vicino la spettacolare Torre cinquecentesca del Buranaccio.
Vero boom di presenze nonostante la pioggia battente nella tenuta presidenziale di Castelporziano, nel Lazio, “Oasi per un giorno”, che ha accolto un flusso continuo di oltre 1800 visitatori.

E nel pomeriggio chiusura ufficiale della giornata con la consegna di tre premi WWF al volontariato, all’educazione ambientale e alla ricerca scientifica alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Giornata speciale nelle Oasi abruzzesi, dove grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana numerose famiglie colpite dal recente terremoto hanno potuto trascorrere una giornata di serenità. Ottima affluenza anche a Le Cesine in Puglia, in cui una cittadinanza di oltre 2000 presenze nella sola mattinata si è “riappropriata” della riserva, a Monte Arcosu in Sardegna, una delle poche risparmiate dal maltempo, Valpredina in Lombardia, Valle Averto e Stagni di Casale in Veneto, Bosco di Policoro in Basilicata e in generale nelle Riserve Siciliane.
“La festa di oggi è stata una vera giornata di orgoglio per la nostra Associazione – ha dichiarato Stefano Leoni, neo-eletto presidente del WWF Italia - abbiamo celebrato le nostre aree protette insieme a tutti gli italiani che ci sostengono da più di quarant’anni e che oggi continuano a dimostrare una grandissima vicinanza.

L’Italia è la nazione con la più ricca biodiversità d’Europa, un vero scrigno di natura che ci appartiene, ci ricorda le nostre radici e che è anche un “presidio” naturale in grado di proteggere, in particolare da rischi idrogeologici come frane e inondazioni, sia gli ambienti che le persone. Per questo la sfida più grande è conservare intatto questo patrimonio per le generazioni future, è una sfida che il WWF vuole portare avanti con il sostegno di tutti e auspicando una forte determinazione anche da parte dello Stato.” “Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari, alle autorità, alle forze dell’ordine, e a tutti i cittadini che nonostante la pioggia, del resto utilissima alla natura e alla biodiversità, hanno partecipato a questa festa” ha concluso Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia.
Molte le iniziative messe in campo per la grande campagna per le Oasi che proseguirà fino al 2 maggio, con la maratona per le Oasi su Radio DEEJAY, la nuova carta di credito UniCreditCard WWF e la collaborazione con Epson per “Le previsioni della natura” sul sito www.meteo.it, presentata ufficialmente oggi nell’Oasi di Valpredina.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza