Cantagalo- Per la festa di sabato 25 Aprile tornano le escursioni nella Riserva Naturale dell’Acquerino – Cantagallo, un’area verde di oltre 1800 ettari situata nel cuore dell’Appennino che rientra nel Sistema delle Aree Protette della Provincia di Prato. Questa iniziativa, organizzata dal Circolo di Legambiente Prato che gestisce i due centri visita della Riserva, quello di Cantagallo e quello o di Cascina di Spedaletto con il sostegno della Provincia, Comunità Montana Val di Bisenzio, e il Comune di Cantagallo, si intitola "Alla scoperta delle erbe del bosco”.
Si tratta di una escursione guidata alla scoperta delle erbe officinali e delle erbe del bosco: un percorso nel tempo, spesso al confine tra scienza e magia, per conoscere specie vegetali che venivano utilizzate a scopi alimentari e medicinali. Per i partecipanti il ritrovo è fissato sabato 25 aprile al Centro Visite di Cantagallo alle ore 9,00 in Via Napoleone 7 a Cantagallo. Il programma prevede una breve visita del Centro Visite e partenza a piedi alle ore 9,30 per il sentiero che conduce nella Riserva Naturale.
Il pranzo può essere a sacco o a tema (facoltativo, a pagamento al costo di 15 euro e su prenotazione al 3386172364) presso il Rifugio Le Cave con un menù che prevede frittatine con erbe aromatiche, baccelli e pecorino, risotto alle punte d’ortica, gran rotolo di Tacchino farcito alle erbe, patate a tocchi agli aromi di salvia e rosmarino, zucchini trifolati alla nipitella e per chiudere torta di mele in spolvero di vaniglia. Il rientro è previsto per metà pomeriggio. Il costo della visita guidata è di 4 euro per adulti; gratis bambini fino a 10 anni.