I risultati raggiunti nell’attività di recupero dell’evasione e dell’elusione tariffaria permettono di attenuare l’incremento di tariffa in caso di aumento dei costi. E’ questo l’obiettivo primario confermato in occasione della rendicontazione 2008 per la gestione delle entrate TIA, la Tariffa di Igiene Ambientale, effettuata da Quadrifoglio per conto di 16 comuni della Provincia di Firenze. A fine febbraio 2009 sono state completate le attività di emissione del saldo TIA 2008 di tutti i comuni serviti da Quadrifoglio (Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa), da SAFI (Scandicci, Fiesole, San Casciano in Val di Pesa, Greve) e da AER (Pontassieve, Figline, Reggello, Pelago, Rignano, Rufina, Incisa).
I risultati indicano che la riscossione volontaria a seguito di fattura permette di raggiungere un livello di percentuale di incassi compreso tra l’85 % ed il 90%; con la successiva intimazione di pagamento il livello medio si attesta tra il 90% ed il 93%, mentre il passo finale di riscossione coattiva a mezzo ruolo garantisce un livello medio tra 96% ed il 98%.
In particolare l’attività di recupero dell’evasione e dell’elusione mediante incrocio costante delle banche dati anagrafe e Camera di Commercio ha consentito di recuperare nel corso del 2008:
- mq 172.562 di utenze domestiche;
- mq 243.112 di utenze non domestiche.
Il computo complessivo degli introiti economici recuperati ammonta a circa 1.500.000 euro.
Per sviluppare ulteriormente in modo selettivo l’attività di recupero è stato proposto ai Comuni la stipula di una convenzione di accesso a Siatel per la fornitura della banca dati catastale e per la fornitura delle utenze elettriche.
Il metodo adottato, che garantisce l’aggiornamento continuo della banca dati ed una sua intrinseca “pulizia” permanente, offre strumenti mirati per il potenziamento della ricerca di evasori ed elusori, passo fondamentale per contenere eventuali aumenti dei costi servizio o – laddove possibile – ridurre la tariffa. L’attività in corso per il 2009 è finalizzata alla stipula di nuove convenzioni con i Comuni per ulteriori acquisizioni di dati catastali e Siatel proprio per aumentare sempre più l’accuratezza e la precisione degli accertamenti e degli atti di riscossione conseguenti, mentre dal punto di vista del rapporto con l’utenza si stanno ridefinendo le nuove fatture (più chiare e facili nella lettura) con la possibilità del loro invio a mezzo mail su richiesta degli utenti.
E’ in corso anche la realizzazione di un nuovo sito web dedicato, che darà modo ad ogni singolo utente di effettuare on line tutti i passi relativi all’aggiornamento della propria posizione ed al controllo in tempo reale, compresa la possibilità di presentare la propria denuncia direttamente via telematica con firma digitale.
A. Signorini