Firenze, 21 Aprile 2009- Anche per il 2008 il bilancio di Casa Spa si chiude col segno più. L'utile di esercizio è stato di 683.363 euro distribuiti fra i soci(dal 2003 ammonta a 4.598.304 euro), manutenzioni ordinarie per 7.384.000 euro, 1.341 alloggi ristrutturati (dal 2003 al 2008) per complessivi 32.895.880 euro, con 288 nuovi alloggi consegnati. E ancora 12 interventi che riguardano il programma "Out amianto - In fotovoltaico" per un costo totale, a carico di Casa Spa, di 5.700.000 euro. Questi in sintesi i numeri più significativi del bilancio 2008 della società che gestisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica di 33 Comuni dell'area fiorentina, approvato oggi dall'assemblea dei soci.
Per il Comune di Firenze era presente l'assessore alle società partecipate. "Anche quest'anno - commenta l'assessore - il bilancio di Casa Spa si chiude con un utile a dimostrazione della buona conduzione da parte del cda della società. Una società che in questi anni ha saputo gestire nuovi processi e messo in atto programmi innovativi. Ora è necessario riprendere positivamente il rapporto con la Regione Toscana per far rendere al meglio le società che gestiscono i patrimoni di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e che interessano una fetta di popolazione importante e concrescenti problemi".
Il presidente Giovanni Pecchioli ha ricordato, accanto all'aspetto economico e legato alle manutenzioni, gli interventi (96 alloggi a canone concordato e calmierato, e i 128 alloggi ad altissima efficienza energetica) messi in atto da Casa Spa e in particolare il programma "Out amianto - In fotovoltaico", con 9120 metri quadrati di coperture contenenti cemento amianto sostituite e 6267 metri quadrati di pannelli fotovoltaici installati per una produzione annua di 918.000 Kwh e un costo totale. "C'è soddisfazione - dice il presidente di Casa Spa - per il risultato positivo ottenuto anche nel 2008, un anno duro per tutti.
La nostra società ha saputo essere all'altezza, non solo della gestione del patrimonio di proprietà dei Comuni, ma dimostrando di essere un'azienda in grando di rispondere alle sfide dell'innovazione e di nuovi servizi da offrire ai Comuni soci. Un esempio per tutti è rappresentato dal fotovoltaico sul quale Casa Spa ha investito risorse importanti, convinti che questa sia la strada giusta da intraprendere nell'interesse della salute degli assegnatari e della collettività".(fd)