Il franchising leader in Italia traccia un bilancio della locazione in città, raccogliendo i dati “sul campo”, ovvero attraverso i contratti stipulati nell’ultimo anno dalle sue 5 agenzie presenti a Firenze. Ne emerge un quadro “sociale”, in cui spicca un forte desiderio di casa vincolato tuttavia dalle difficoltà economiche degli italiani e stranieri residenti.
Tempi di locazione
Un vero record di velocità a Firenze: servono, infatti, solo da 10 giorni a un massimo di un mese per locare le abitazioni, con ancora maggiore velocità a locare gli immobili nuovi.
I tempi si allungano un po’, invece, per affittare negozi e uffici, arrivando in alcuni casi a 2 -3 mesi.
Chi va in affitto
Secondo le stime delle agenzie di Solo Affitti rispetto al passato sono rimaste stazionarie le richieste da parte dei single, mentre in netto aumento sono le famiglie, i giovani e gli extracomunitari. Soprattutto la richiesta generalmente cresce in conseguenza della maggiore difficoltà di accesso al credito da parte delle famiglie italiane e pertanto della conseguente necessità di trovare nell’affitto una valida alternativa.
Fenomeni. Sempre per effetto della frenata delle compravendite, è in tendenziale aumento anche l’offerta di locazione: i proprietari degli immobili non riuscendo a vendere l’immobile, preferiscono metterli a reddito e dunque affittarli. I dati parlano invece di una diminuzione o di una stasi, per le domande di locazione dei negozi, dei capannoni industriali e dei garage e box auto.
Costi
I prezzi degli affitti residenziali a Firenze sono legati a diversi fattori, quali la zona in cui si trova l’immobile, la metratura e la possibilità o meno di reperirlo già arredato.
I prezzi variano dai 550 euro di un monolocale arredato (700 in centro storico) fino ad ampi appartamenti che si attestano sui 1000 euro al mese, con punte fino a 1400-1500 euro in centro storico e già arredati.
• Monolocali: da 550-600 euro fino a 700 euro in centro storico, già arredati.
• Bilocali: da 650-750 euro fino a 800 euro in centro, già arredati.
• Trilocali: da 750 euro fino a 900 euro in centro, già arredati.
• Quadrilocali: da 800 a 900 euro non arredati; da 850 a 1100 euro già arredati.
• Oltre: da 900 euro fino a 1100 non arredati; da 1200 a 1500 euro già arredati.
Secondo le stime delle Agenzie Solo Affitti, inoltre, la variazione media dei canoni di locazione rispetto all’ultimo anno vede in percentuale un calo medio del 4% per i mono e bilocali e un calo del 10% per le abitazioni più ampie, tri-quadrilocali.