Immagini della Firenze liberata alla Casa del Popolo 25 Aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2009 18:37
Immagini della Firenze liberata alla Casa del Popolo 25 Aprile

Firenze, 17 aprile 2009– Una Firenze raccontata attraverso le immagini della propaganda del regime fascista e degli anni della guerra fino alla liberazione della città. E’ quella che emerge dal documentario “Firenze o’ cara”, Immagine della Firenze liberata di Andrea e Antonio Frazzi. Il cortometraggio sarà presentato a Firenze da Francesca Chiavacci, presidente di Arci Firenze, Silvano Sarti, presidente provinciale Anpi Firenze, e Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Rosselli e candidato a sindaco di Firenze, martedì 21 aprile, alle ore 21,00, alla Casa del Popolo 25 Aprile (via Bronzino 117).

Sarà presente anche il regista Antonio Frazzi. Si tratta di una coproduzione Rai tre e Istituto Luce che ripropone in un filmato di quasi 60 minuti una grande lezione di antifascismo e ci restituisce uno spaccato storico nitido e appassionato di Firenze negli anni che vanno dal 1934 al 1944. L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Rosselli in collaborazione con Arci e Anpi di Firenze.
Intanto prosegue l'iniziativa lanciata dall'A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), contro il D.L.

1360, che ha l'intento di equiparare il ruolo dei partigiani con quello degli aderenti alla repubblica sociale di Salò. Sabato 18 aprile e domenica 19 aprile, in piazza della Repubblica a Firenze dalle ore 10:00 alle 19:00, sarà possibile firmare la petizione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza