Firenze, 16 aprile 2009- Un Ateneo telematico del sistema delle Camere di Commercio per una offerta formativa indirizzata a un target principale di “persone già occupate” che vogliano conseguire un titolo accademico “frequentando” i corsi on line. Tale segmento costituisce attualmente solo il 3-4% degli iscritti alle Università “tradizionali” (quindi una fascia di utenza numericamente marginale). Con questo obbiettivo è stata presentata oggi nell’auditorium camerale Universitas Mercatorum, l’Università telematica del sistema delle Camere di Commercio che rilascia due lauree di primo livello (in Gestione d’impresa e Management delle risorse umane) riconosciute dallo Stato.
Con la costituzione di Universitas Mercatorum il sistema camerale raccoglie le diverse sfide lanciate dall’Unione Europea nel perseguire gli obiettivi di Lisbona:
1) promuovere l’e-learning, grazie alla diffusione delle nuove tecnologie;
2) accrescere la percentuale di laureati nel nostro Paese, ancora troppo bassa rispetto agli altri Paese europei;
3) promuovere lo sviluppo economico attraverso la formazione e la ricerca, necessari per far fronte alla globalizzazione ed alla crisi economica e sociale in corso.
L’Università Telematica Universitas Mercatorum svilupperà accanto alla didattica anche attività di ricerca in attuazione del concetto stesso di Università nel quale didattica e ricerca sono legate indissolubilmente. La Sede Legale e la Presidenza sono a Roma in Piazza Sallustio, 21. La Sede operativa centrale e la Segreteria d’Ateneo sono sempre a Roma presso l’Istituto Tagliacarne in via Appia Pignatelli, 62. Le altre sedi operative sono a Reggio Emilia presso l’IFOA, a Taranto e a Massa Carrara presso le rispettive Camere di Commercio.