Firenze, 23 febbraio 2009- Siglato l’accordo tra Equitalia Cerit Spa e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Firenze. La collaborazione punta a migliorare i rapporti con i contribuenti e i professionisti che li assistono.
Equitalia Cerit Spa, agente pubblico della riscossione dei tributi non pagati per le province di Firenze, Massa e Carrara, Arezzo, Pisa, Pistoia e Prato, mette a disposizione degli iscritti all’Ordine di Firenze uno sportello virtuale informativo volto alla trattazione delle pratiche dei loro clienti.
In particolare, si tratta di una casella di posta elettronica riservata ai Dottori commercialisti ed esperti contabili e presidiata da personale specializzato dell’agente della riscossione.
Entro cinque giorni lavorativi, Equitalia Cerit risponderà in via telematica ai quesiti più semplici che riguardano i clienti del professionista e, nei casi più complicati, permetterà di fissare un appuntamento telefonico o presso la sede della società.
La realizzazione di una fattiva collaborazione tra Equitalia Cerit e l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Firenze valorizza i rispettivi ruoli per il perseguimento di una corretta azione di riscossione tributi, anche grazie alla professionalità degli iscritti all’Ordine che accompagna tutte le fasi del procedimento tributario.
L’intesa si colloca nell’ambito del Protocollo nazionale siglato lo scorso 3 aprile dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) ed Equitalia spa che prevede: un modello nazionale di Convenzione tra i due enti, un tavolo tecnico permanente tra la categoria e la società di riscossione per affrontare le problematiche di comune interesse, oltre ad una costante cooperazione sul fronte della convegnistica.