Alla Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato sono in partenza alcuni nuovi corsi, come lo stage sul documentario tenuto da Federico Micali . Il giovane autore fiorentino, adesso nelle sale col suo documentario "Cinema Universale d'Essai" terrà infatti un ciclo di lezioni alla scuola pratese di via Carbonaia, affrontando tutte le tematiche inerenti alla realizzazione di questo tipo di filmati, dall'ideazione e scrittura alla strumentazione necessaria, dalle riprese alla distribuzione. Il tutto si concluderà poi con la realizzazione di un documentario a testimoniare il lavoro dei partecipanti allo stage.
Inizio previsto per Aprile / Maggio.
Altra novità didattica che si terrà in quel di Maggio è il corso di fotografia avanzata con Paolo Carnera, direttore della fotografia di Winspeare, Rubini, Virzì è dell'ultimo recente "Romanzo Criminale" televisivo. Per ogni informazione chiamare la segreteria della scuola, è aperta sempre dopo le 16 , allo 0574-401376.
E in questi giorni la SCAM realizzerà anche una interessante ricostruzione storica : "Il Caso Danesin" prodotto anche dalla Fondazione Lisli e Lelio Basso, dalla Mediateca Regionale Toscana- Toscana Film Commission, dalla Provincia di Pisa , dai Comuni di Rosignano Solvay e Castellina M.ma, e dall' Anpi.
Il film, girato da Massimo Smuraglia, avrà fra i suoi interpreti anche Gianluigi Tosto, noto attore teatrale, e racconta la storia del processo svoltosi nel 1953 alla formazione partigiana guidata da Sante Danesin ; formazione che durante la Resistenza operava tra Castellina Marittima e Rosignano. Le azioni dei partigiani e la guerra di Resistenza divengono per un Giudice Istruttore reati comuni (omicidio, rapina, tentata rapina etc). Dopo due anni di carcere preventivo, il 30 Marzo 1953, gli imputati furono tutti assolti.
Nel Collegio di difesa, Lelio Basso, uno dei "padri della patria", costituente ed autore di una memorabile arringa difensiva pubblicata anni dopo nel libro “La Democrazia davanti ai giudici”