Nel 1959 nasceva la Stamperia Il Bisonte, divenuta in seguito Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte. E’ l’opera alla quale Maria Luigia Guaita, la fondatrice, deceduta nel dicembre del 2007, ha dedicato gran parte della sua esistenza, con una energia e un impegno che hanno fatto di lei un simbolo della vitalità artistica fiorentina.
Adesso, con il sostegno dei Comuni di Firenze e di Sesto Fiorentino, si festeggia l’Anniversario del Bisonte e la sua fondatrice con tre mostre e un convegno.
Due esposizioni, ambedue con il titolo “Maria Luigia Guaita.
Il Bisonte sono io!”, presentano opere di pittori e incisori che hanno avuto con Maria Luigia Guaita un rapporto privilegiato. La prima mostra, che si inaugura nella Galleria di Via San Niccolò il prossimo 16 Aprile, intende evidenziare i passaggi ideali che possono collegare l’opera unica all’opera seriale, mentre la seconda, che si terrà nelle sale della Biblioteca Nazionale Centrale a partire dal 14 maggio, vedrà esposti i più significativi libri d’artista editi dal Bisonte, dagli esordi della Stamperia fino alle produzioni degli attuali studenti della Scuola.
Il catalogo, unico per le due mostre, conterrà brevi ritratti della Guaita, tratteggiati da artisti, amici e collaboratori, nell’intento di ricostruirne, attraverso diversi punti di vista e diverse forme di scrittura, la singolare personalità.
Vi saranno riprodotte tutte le opere esposte alla Galleria Il Bisonte e debitamente illustrate le edizioni presentate alla Biblioteca Nazionale Centrale.
Una terza mostra, curata da Antonio Natali, che firmerà anche il catalogo, avrà luogo nella sede del Comune di Sesto Fiorentino: saranno esposti 70 fogli, acqueforti e litografie, vere e proprie opere uniche perché dedicate, oppure prove di lavoro non definitive, corredate di annotazioni che testimoniano il rapporto triangolare fra l’artista, lo stampatore e la Guaita.
Si inaugurerà il 19 aprile e avrà il titolo Ricordo di Maria Luigia Guaita.
Infine, in data ancora da definire, Simone Guaita, presidente della Fondazione Il Bisonte, con il sostegno dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, organizzerà un convegno sull’attività che Maria Luigia Guaita svolse durante la guerra come antifascista e staffetta partigiana.