Quattromila filmati della vita di Indro Montanelli saranno donati a Fucecchio, città natale del grande scrittore e giornalista toscano. L’accordo fra la Fondazione Montanelli Bassi e la Rai è stato annunciato oggi a Fucecchio, in occasione della conferenza stampa di presentazione della mostra “Indro Montanelli, la vita, le opere i luoghi”, un percorso fotografico, bibliografico e documentario sullo scrittore toscano, in programma dal 22 aprile al 13 settembre (Fucecchio, Fondazione Montanelli – Bassi e Museo Civico).
La mostra (ad ingresso gratuito), organizzata dal Comune di Fucecchio, dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Indro Montanelli (1909-2001) e dalla Fondazione Montanelli Bassi, ripercorre la biografia di Montanelli sullo sfondo della storia del Novecento, di cui è stato uno dei massimi testimoni con i suoi numerosi reportages e i suoi libri. Saranno esposte fotografie, giornali, riviste, libri nella varie edizioni – anche quelle più rare - oggetti personali, lettere inedite, che documentano i vari capitoli della biografia montanelliana.
Grazie alla convenzione che verrà presentata in occasione dell’inaugurazione della mostra (mercoledì 22 aprile ore 11.30), Teche RAI affida alla Fondazione Montanelli Bassi copie dei materiali audiovisivi (saranno oltre 4mila i documenti in mostra) relativi a Indro Montanelli conservati, fino ad oggi, negli archivi della RAI. <
La mostra
Il percorso biografico sarà arricchito da documenti giornalistici che illustreranno lo sfondo storico entro il quale sono stati realizzati le immagini e i testi presentati, oltre agli arredi dei due studi che il giornalista aveva a Milano e a Roma e che sono stati trasferiti a Fucecchio dopo la sua morte.
Gli incontri
Al percorso biografico si affiancheranno altre sequenze in grado di illustrare non soltanto le numerose opere prodotte da Montanelli nelle varie forme espressive e di comunicazione (teatro, cinema, televisione), ma anche le relazioni personali e professionali da lui intrattenute nel corso del XX secolo.
Un ampio spazio sarà pertanto riservato agli “Incontri”, con foto e filmati dedicati alle personalità del mondo politico, culturale e dello spettacolo. Una sezione sarà dedicata a ritratti e caricature di Montanelli eseguiti da noti artisti e vignettisti, come Forattini, Fremura, Guttuso, Caruso, Manzi, Pericoli e altri.
I libri
Ancora uno spazio speciale sarà riservato ai “libri di Montanelli” accompagnati da dediche, da lettere o biglietti autografi di cui sarà esposta una selezione per documentare le relazioni personali intrattenute da Montanelli e dalla moglie Colette Rosselli.
La città natale
Infine il rapporto tra Montanelli e la sua città natale con la presentazione dei documenti fotografici e video che ricordano le visite del giornalista a Fucecchio e i luoghi della città e del territorio, a cui Montanelli era particolarmente legato: il centro storico, le colline delle Cerbaie e il Padule.
La mostra è aperta dal mercoledì alla domenica, 10-13/16-19. Il progetto di allestimento è curato dalla società Exponent di Empoli.