Campagna elettorale: per Renzi 100 luoghi e 100 viaggi in autobus.
Spini chiede 20 mila euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2009 18:20
Campagna elettorale: per Renzi 100 luoghi e 100 viaggi in autobus.<BR>Spini chiede 20 mila euro

Tredici eventi in due giorni, ovvero tra lunedì e martedì prossimi: comincia così, lunedì 20 aprile, la campagna elettorale di Matteo Renzi, candidato sindaco del centrosinistra. Una campagna che sarà caratterizzata da un tour in 100 luoghi simbolo di Firenze e da 100 viaggi in autobus.
«Durante la campagna elettorale - ha detto Renzi - prenderò 100 volte l’autobus e terrò informati i cittadini con twitter, un servizio di microblogging. Tramite il telefonino scriverò dove sono, cosa faccio, dove vado e renderò conto dello stato delle linee e degli eventuali ritardi».

«Lo slogan della campagna - ha aggiunto Renzi - sarà “A viso aperto”, un’espressione tratta dalla Divina Commedia, dal Canto di Farinata degli Uberti, l’uomo che, dopo aver distrutto le armate fiorentine, impedisce la distruzione di Firenze». Il primo appuntamento è, come detto, lunedì alle 18,30 in Piazza della Vittoria davanti al liceo Dante. «È una piazza che ha una sua fisionomia e una sua identità - ha detto Renzi - e che ha bisogno di essere rilanciata. Piazza della Vittoria, dove c’è il liceo dove ho studiato, ha un valore simbolico perché vi si affaccia una scuola.

È un simbolo di comunità e condivisione. Le piazze devono tornare a essere luoghi di vita. E la nostra grande sfida è proprio quella di riportare il “Noi” dentro le piazze».
Dopo piazza della Vittoria, Renzi si recherà a San Miniato dove, insieme a un gruppo di amici, discuterà sulle idee per il futuro di Firenze. Martedì alle 6,30 Renzi farà tappa al Mercafir in piazza Artom, mentre alle 9 sarà davanti all’azienda Seves. Poi, si recherà nella zona del Sodo e alle 12 andrà a Careggi e al Meyer.

Alle 13, invece, visita e pranzo al centro anziani del quartiere 1. A seguire incontro con un gruppo di ricercatori, visita in via del Pesciolino, aperitivo con un gruppo di giovani in un locale del centro storico, incontro con i volontari delle liste civiche che appoggeranno Renzi e, infine, incontro con le società sportive a Bellariva.
Il Comitato per Spini sindaco ha lanciato una nuova campagna di autofinanziamento per raggiungere entro il 29 aprile la somma di 20.000 euro, da aggiungere ai 32.775 euro raccolti finora.

I contributi sono stati versati finora da 133 sottoscrittori per l’appello per la candidatura di Valdo Spini, e il Comitato invita quindi gli altri 1186 per raggiungere l’obiettivo prefissato. ‘’Tra poche settimane – spiega il Comitato - si presenteranno le liste e si avvia una fase più intensa della campagna elettorale. Valdo Spini ci sta mettendo tutta la sua energia ed il credito che si è guadagnato. Varie forze politiche lo appoggiano. Noi mettiamoci la nostra parte. La sfida è quella di raggiungere entro i prossimi 15 giorni il traguardo di altri 20.000 €: siamo oltre 1250 come sottoscrittori.

Già contando su di noi possiamo farcela senza troppa fatica”. Intanto, dopo una prima tornata di presidii nelle varie zone della città, da domani tornano in piazza i ‘’banchini’’ della lista ‘’Spini per Firenze’’ per un nuovo ciclo di incontri con i fiorentini. I banchini, con opuscoli e documentazione sui programmi e l'attività della lista, saranno allestiti - a partire dalle 10,00 del mattino - nel seguente ordine: 16 aprile – via di Novoli (Pressi PAM) ; 17 aprile - Via Pellicceria ; 21 aprile - Piazza Isolotto (Passerella mercato delle Cascine) ; 22 aprile - Piazza Acciaiuoli; 29 aprile - Viale Talenti (Pressi Coop) ; 30 aprile - Piazza Repubblica ( lato Paskowsky) ; 4 maggio - Via Calatafimi (zona Mercato) ; 5 maggio - Via Aretina ( pressi Coop); 6 maggio; Via Orsini (pressi Coop).

Nel pomeriggio Spini ha incontrato i rappresentati del comitato del Bobolino e domani, fra l’altro, incontrerà i rappresentanti della Uil-Ricerca per un' analisi congiunta della situazione dell' Università e della ricerca scientifica nel nostro comprensorio (17,30, Spazio CQR, Via degli Alfani 101 rosso).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza