Un nuovo scorcio sulla campagna a est del cento storico di Castellina in Chianti per offrire agli ospiti e ai residenti una passeggiata panoramica, e un volto nuovo alla Piazza del Comune, che si rinnova nella pavimentazione, nell’illuminazione e nell’arredo urbano. Sono questi i due interventi che domani, giovedì 9 aprile, saranno presentati alla comunità castellinese dall’amministrazione comunale, a partire dalle ore 18. Saranno presenti, insieme al sindaco e alla giunta, il vicepresidente dell’amministrazione provinciale di Siena e Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Entrambe le opere, infatti, sono state realizzate con il contributo prezioso della Fondazione senese e della Provincia di Siena.
LA PIAZZA
Gli interventi sulla Piazza del Comune e sui due vicoli che vi si affacciano, hanno interessato il rifacimento della pavimentazione e di tutta l’illuminazione pubblica. Per riqualificare uno dei luoghi più simbolici e cari alla comunità, l’amministrazione aveva indetto un concorso di idee, vinto dallo studio senese LdAAA. Si è aggiudicato la realizzazione delle opere artistiche lo sculture Alberto Inglesi, di cui domani saranno inaugurati tre bronzi, collocati uno in direzione di Porta Fiorentina, uno in direzione di Porta Senese e uno al centro della Pazza su cui si affaccia la rocca medievale.
Le sculture vogliono infatti rappresentare il ruolo che le città di Siena e Firenze hanno assunto nella storia di Castellina, per tutto il medioevo terreno di scontri e contese fra le due potenze. Le sculture, collocate sulle fontanine esistenti, sono simbolicamente unite nell’opera centrale dando vita ad un tronco completo di radici, a rappresentare il dna della cittadina castellinese, nata dall’incontro-scontro tra Siena e Firenze. L’intervento complessivo di riqualificazione della Piazza ha richiesto risorse per 665 mila euro.
IL CAMMINAMENTO
Domani alle ore 18 è prevista, inoltre, l’inaugurazione del camminamento pedonale esterno a Via delle Volte, che si affaccia sull’unica parte della cinta muraria storica rimasta in piedi.
La sistemazione del passaggio, che farà da collegamento a due parcheggi nella parte est dell’abitato, diventerà uno spazio verde a disposizione della città, offrendo uno tra i più suggestivi scorci panoramici visibili dal cento storico. L’intervento permetterà, dunque, di recuperare uno spazio fin ora non utilizzato, ma anche di fungere da cerniera verde tra la città murata e la campagna. Nell’occasione dell’inaugurazione sarà scoperto il Monumento al mezzadro di Matteo Spender, donato alla comunità di Castellina da Paolo Panerai, editore milanese e castellinese di adozione.
Sul camminamento esterno a Via delle Volte sono stati investiti 265 mila euro.