Polimoda d'estate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 aprile 2009 22:17
Polimoda d'estate

Firenze, 7 aprile 2009- Si amplia l’offerta estiva di Polimoda, che ogni anno, nei mesi di giugno e luglio, attira a Firenze ragazzi di tutte le nazionalità, accomunati dal sogno di entrare nel mondo della moda. Il successo dei Summer Courses dell’Istituto fiorentino di fashion design e marketing è racchiuso nell’unicità della particolare combinazione tra l'alta qualità formativa Polimoda, la creatività dell’atmosfera estiva, la bellezza di una delle città più amate del mondo e lo scambio interculturale tra giovani internazionali.

L'offerta Summer 2009, per la quale le iscrizioni scadono il 30 aprile, presenta, in veste ridotta, i titoli più richiesti dell'Istituto, dai percorsi introduttivi, all'approfondimento di tematiche specifiche. Una selezione, pensata sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo della moda, sia per chi vuole analizzare un particolare argomento, che si divide in corsi di Introduzione, di Specializzazione e di lingua italiana.
Al successo ormai consolidato dei “classici” Introduction in Fashion Design e Introduction in Fashion Marketing, quest’anno si aggiungono nuovi interessanti titoli.

Per gli appassionati degli accessori arrivano gli Introduction in Design Calzatura e Design Borse e Accessori. Entrambi sono orientati a fornire gli elementi di base per progettare e realizzare le collezioni, ideando un tema stilistico, disegnando bozzetti o sviluppando modelli, passando poi alla selezione di colori e materiali. In partenza anche il corso in Modellistica creativa, che intende avvicinare alla professione del modellista di abbigliamento, svelandone i segreti e le tecniche di base, aprendo la strada verso un cammino di successiva formazione per un profilo sempre richiesto e attualissimo nelle aziende.

Il corso pomeridiano in Profili Professionali della Moda si pone invece l’obiettivo di offrire un’idea chiara delle possibilità date dal settore della moda: un’esaustiva panoramica delle figure professionali operanti a 360° tanto nel design quanto nel marketing. Novità anche per chi ha già una conoscenza di base e vuole cogliere l’occasione per approfondire una delle tematiche più attuali del momento con gli Specialized Summer Courses. Il corso in Visual Communication intende dare un quadro generale delle tappe di pianificazione della comunicazione, dal concept, alla corporate image, al brand, al prodotto, al packaging, fino al punto vendita, in un’ottica di veicolazione del concept attraverso tutti gli strumenti disponibili.

Arte e Moda presenta invece una nuova figura, il Fashion Curator: a lui il compito di studiare il soggetto e il contenuto di un’esposizione, deciderne la scenografia e infine l’aspetto educativo traducendo l’esposizione in un linguaggio accessibile al pubblico, che ne è il principale fruitore. Interpretare, attraverso la parola scritta, sogni, strategie, volontà e azioni, grazie a proprietà di linguaggio, capacità di sintesi e visione strategica, è il focus del corso in Scrittura creativa per la moda.

Infine, il corso in Fashion Trends tratta la ricerca, lo studio e la comprensione dei fenomeni sociali, culturali e politici per interpretarli attraverso moda, mentre Portfolio Professionale guida gli studenti nel raggiungimento di un risultato che metta in luce le capacità individuali attraverso stimoli ed input provenienti da ambiti diversi (le tendenze, il marketing, l’arte).

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