Percorsi di moda: buona l'affluenza di visitatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2008 18:28
Percorsi di moda: buona l'affluenza di visitatori

Ha preso il via il 4 novembre la seconda edizione dei "Percorsi di moda a Firenze" con le visite guidate negli atelier, nelle botteghe degli artigiani, nei musei e nei luoghi di culto. Finora, ci sono stati i primi tre percorsi anticipati, ad ottobre, dalle visite a quattro musei e complessivamente sono stati centocinquanta i visitatori. Fino al 16 giugno, appuntamento conclusivo, sono già quasi 300 le prenotazioni. "È un successo che conferma le nostre aspettative - ha sottolineato l'assessore alle attività produttive, al sistema moda ed al turismo Silvano Gori -.

Considerando le prenotazioni e coloro che hanno già partecipato all'iniziativa, abbiamo già raddoppiato i visitatori di tutta la scorsa edizione. Sta pagando la gratuità dell'offerta e, comunque, non era una cosa automatica. È positivo che abbiano partecipato alle visite guidate anche tanti turisti ed appassionati arrivati dai comuni limitrofi, appositamente per vedere i luoghi dove si crea la moda." Cittadini di Firenze e dei comuni della provincia, molti turisti, studenti giapponesi e del Polimoda.

Sono le "identità" di questi primi 450 visitatori. I "Percorsi di moda a Firenze" si svolgono dal 28 ottobre al 16 giugno 2009: sono venti itinerari diversi che, per ogni appuntamento, conducono i visitatori in due atelier (o botteghe artigianali, luoghi dove sono creati i prodotti che hanno fatto e che fanno la storia della città, che fanno rivivere la tradizione) ed in un luogo di culto. Complessivamente, sono sessantuno appuntamenti, organizzati dal Comune di Firenze, tra sartorie, camicerie artigianali, abiti da sposa, biancheria, corredi e calzature su misura, tessuti d'arte, gioielli e pietre, essenze e profumi personalizzati ma anche a dieci luoghi di culto.

I "Percorsi di moda" si svolgono il martedì ed il venerdì dalle 15,30 alle 18,30 con gruppi di quindici persone, sono appuntamenti gratuiti ma è necessaria la prenotazione, telefonando dal lunedì al venerdì (dalle 9,00 alle 18,00) a SIGMA CSC, 055/2340742 oppure inviando un'e-mail a prenotazioni@cscsigma.it. L'iniziativa è promossa dall'assessorato alle attività produttive ed al sistema moda che nel 2004 ha dato vita al progetto "Mestieri della moda. La moda a Firenze tra arte e artigianato" con l'obiettivo di contribuire a far conoscere un settore di eccellenza nel tessuto economico della nostra città: le numerose aziende/atelier che operano nel campo della moda ed i suoi accessori con criteri di elevato livello stilistico ed artigianale.

(mr)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza