M/T Moby Prince venerdì 16 novembre ad Abbadia San Salvatore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2007 14:12
M/T Moby Prince venerdì 16 novembre ad Abbadia San Salvatore

14 novembre 2007- Nuovo appuntamento con la rassegna “INCROCI percorsi di teatro contemporaneo” ad Abbadia San Salvatore. Dopo il successo dell’apertura di sabato 10 novembre, il Cinema Teatro Amiata venerdì 16 novembre alle ore 21.15 ospiterà “M/T Moby Prince”, uno spettacolo tratto dalla cronaca italiana e realizzato dall’Associazione culturale La Nave Europa. La rassegna è promossa dalla Fondazione Toscana Spettacolo, in collaborazione con l’amministrazione comunale badenga. M/T Moby Prince è ideato, diretto e interpretato da Francesco Gerardi e Marta Pettinari e propone un racconto che parte dal 10 aprile 1991 ed arriva ai giorni nostri.

I due attori si alternano sul palco in una serie di monologhi incrociati, parlando di vite comuni, di ricordi dei testimoni, di documenti ufficiali del giorno che segnò la tragica collisione tra il traghetto della Navarma e la petroliera Agip Abruzzo nella rada di fronte al porto di Livorno. M/T Moby Prince, inoltre, vuole essere un'onesta e minuziosa ricostruzione della vicenda, ormai quasi del tutto dimenticata al di fuori di Livorno, attraverso il confronto tra le testimonianze, le perizie tecniche, le numerose ipotesi formulate, le verità del processo e le memorie dei parenti e della città di Livorno.
La rassegna “INCROCI percorsi di teatro contemporaneo” proporrà un nuovo spettacolo venerdì 23 novembre con la Compagnia della Fortezza, nata nel 1988 con un progetto di laboratorio teatrale all'interno del carcere di massima sicurezza di Volterra, sotto la direzione di Armando Punzo.

La compagnia proporrà Brecht Cabaret - Concerto spettacolo in cui i due attori Stefano Cenci e Antonino Mammino saranno affiancati dalle musiche dal vivo del gruppo Ceramichelineari per lanciare un grido di denuncia contro i soprusi e le prevaricazioni della nostra società. L’ultimo appuntamento, invece, è previsto per venerdì 30 novembre con Buttitta, spettacolo di teatro e musica ispirato alla vita e all’opera del grande poeta siciliano del Novecento, Ignazio Buttitta. Lo spettacolo, realizzato da Emmeà Teatro/Il carro di Jan, è ideato e interpretato da Fabio Monti.
Il costo del biglietto per ogni spettacolo è di 8 euro.

E’ previsto un biglietto ridotto di 6 euro per adulti ultrasessantacinquenni e giovani fino a 25 anni. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni dei biglietti, è possibile rivolgersi alla Pro Loco di Abbadia San Salvatore, in Piazzale Renato Rossaro, 2 oppure contattare il numero 0577-778324.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza