Firenze, 25 Marzo 2009- Sarà la Sas (Società servizi alla strada) a gestire il servizio dei dissuasori mobili a tutela delle aree pedonali di via Faenza e via Pietrapiana-Borgo la Croce. È quanto ha stabilito ieri la giunta comunale approvando una delibera presentata dall'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni. In concreto si tratta del "disciplinare per l'attivazione sperimentale del servizio di gestione di dissuasori mobili"da affidare, appunto, alla Sas quale ente strumentale del Comune per l'esecuzione e la gestione dei servizi alla mobilità.
Il tutto per un compenso, in fase sperimentale, quantificato in 32.000 euro per la gestione e 4.250 euro per l'attivazione del servizio. Al termine del periodo sperimentale, fissato nella delibera in un anno, la gestione dei dissuasori mobili entrerà nel contratto di servizio con la Sas. Dal punto di vista operativo, presso la sede della Sas ci sarà un computer che 24 ore su 24 gestirà i dissuasori mobili. Attualmente i dissuasori mobili sono collocati a protezione del percorso pedonale Borgo la Croce-piazza Sant'Ambrogio-via Pietrapiana e dell'area di via Faenza.
Per quanto riguarda la prima zona, i lavori sono completati e i dissuasori (installati in prossimità della piazza, in via Pietrapiana all'altezza della farmacia e in Borgo la Croce all'angolo con via della Mattonaia) dovrebbero entrare in servizio a inizio maggio. In via Faenza, invece, l'intervento non è concluso. Sono ancora in corso i lavori per il rifacimento della carreggiata e i marciapiedi di via Zannoni, ultimati i quali si potrà dare il via alla pedonalizzazione di via Faenza (tratto fra piazza Madonna degli Aldobrandini e via Nazionale) con l'entrata in funzione dei dissuasori a scomparsa.
Questi saranno collocati in piazza Madonna degli Aldobrandini all'ingresso di via Faenza, due in via Sant'Antonino (il primo all'incrocio con via dell'Amorino, il secondo all'incrocio con via dell'Ariento) e in via Zannoni (all'incrocio con via dell'Ariento). L'attivazione dei dissuasori dell'area di via Faenza è prevista a fine maggio. Per quanto riguarda le modalità di accesso per gli autorizzati (come carico e scarico merci, residenti), queste saranno definite in una apposita ordinanza della direzione mobilità.
I residenti con passo carrabile saranno dotati di telecomando mentre i mezzi di soccorso potranno accedere solo con la sirena che abbasserà automaticamente i dissuasori. (mf)