Il Fotoamatore sfodera una convincente prova di maturità e di carattere e regola la Gruppo SMA Ancona scesa a Firenze per difendere il secondo posto in classifica. Le cime gigliate (Corsi, Tajkov e D'Erasmo) vincono il duello contro quelle marchigiane (Skrastina, Ribezzo e Molinari) e la fanteria leggera fiorentina (Grillo, Villa e Stefanini) riesce ad arginare le offensive dell'esplosiva Sordi. Lo sprint iniziale del Fotoamatore sorprende la compagine ospite che non riesce a riprendere le redini della partita, rimanendo saldamente nelle mani delle padrone di casa. Due doppie di D'Erasmo e Corsi aprono la partita.
Risponde una doppia di Skrastina ma Il Fotoamatore è determinato e in 4' piazza un parziale 9-0. Sul 13-2 Ancona dà segni di risveglio con due liberi di Skrastina e una doppia di Ribezzo, ma Grillo con una tripla fredda le velleità ospiti. Al 7' il vantaggio ha raggiunto +11 e negli ultimi 3' rimarrà congelato nonostante i tentativi della formazione marchigiana. La stretta marcatura che Stefanini, Villa e Grillo riservano a Sordi ne limita la pericolosità (solo 3 punti nel primo quarto) e l'attacco marchigiano deve affidarsi alla sola Ribezzo.
Il periodo si chiude sul 22-11 e dopo il riposo è ancora Il Fotoamatore che tenta di allungare. Fabbri (doppia e tripla) e Villa (doppia) aumentano il vantaggio (29-16 al 5') ma a questo punto Il Fotoamatore tira il fiato. Ancona ne approfitta e con i canestri di Skrastina, Sordi e Molinari riapre la partita riportandosi sul 29-25. Gli ultimi 3' del periodo sono nuovamente di stampo fiorentino: Corsi, Fabbri e Tajkov perforano la difesa ospite e ristabiliscono le distanze arrivando alla pausa lunga sul 36-26. Dopo l'intervallo una tripla di Consolini fa temere una rimonta ospite ma Grillo spenge le speranze della tifoseria marchigiana con una tripla e due liberi (42-29 al 4').
E' Sordi con due doppie che tenta di riportare in partita le ospiti ma una tripla di Villa nell'ultimo minuto fa capire che Il Fotoamatore non è disposto a sconti. L'ultimo quarto si apre sul 46-33 ed è nuovamente Skrastina con una doppia che cerca di cambiare l'andamento della partita. Risponde immediatamente Fabbri con una tripla e una doppia che sanciscono il 52-35 al 3'. Ancona tenta la rimonta disperata e le doppie di Ribezzo, Consolini e Skrastina lasciano qualche speranza alle ospiti.
Al 5' il risultato è sul 52-41 ma nei successivi 3' sono Corsi e Tajkov che gelano le residue speranze marchigiane. Con 2' da giocare e il risultato sul 59-41 la partita è praticamente chiusa e coach Campobasso lascia uno spicchio di partita anche per la giovane Evangelista. Ancona alza bandiera bianca e nel finale i canestri di Ribezzo e Molinari rendono solo meno severa la sconfitta. IL FOTOAMATORE FLORENCE - GRUPPO SMA ANCONA 59-44 Parziali : 22-11, 36-26, 46-33 Tiri liberi: 10/16 Florence, 13/22 Ancona Arbitri : Canazza di Padova e Maniero di Venezia Uscite per falli: Tajkov (Florence) Tabellini : - IL FOTOAMATORE : Stefanini, Villa 6, D’Erasmo 3, Grillo 11, Fabbri 15, Evangelista, Toccafondi, Tajkov 9, Mazzella, Corsi 15. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella - ANCONA: Torresi ne, Servadio 2, Franciosi, Skrastina 9, Sordi 13, Consolini 5, Perdicca ne, Paccapelo ne, Ribezzo 9, Molinari 6. Allenatore : CABONI Giuseppe