Si chiude con una vittoria l’avventura nelle top 16 per la Montepaschi Siena, che contro il Fenerbahce già eliminato conquista la quarta vittoria su 6 partite giocate. La Montepaschi parte bene e riesce con la propria difesa a mettere in difficoltà l’attacco del Fenerbahce, con il tabellone che dopo 5 minuti dice 13-4 per i biancoverdi con 6 punti di Rimas Kaukenas. Il Fenerbahce prova un po’ a scuotersi, e lo fa con una schiacciata di Vidmar, ma Siena è letale e si porta sul più 11 (18-7) con la tripla di Sato ed i due tiri liberi di Luca Lechthaler. Il Fenerbahce prova ancora a riavvicinarsi, anche grazie ad una zona pressing 1-3-1, ma è ancora Kaukenas a rimettere le cose a posto (11-21) ad 1:30 dalla prima sirena, mentre il punteggio complessivo dopo i primi 10 minuti è 14-23. Il secondo quarto si apre con una grande azione contro la zona da parte di Siena che con 3 passaggi dietro la schiena trova Ress per i primi due punti della seconda frazione.
E’ il Fenerbahce che però torna ad avvicinarsi, -5 (20-25) dopo 3 minuti. La gara prosegue sui canali dell’equilibrio, con Pianigiani che gioca la carta dei 4 piccoli, anche a causa dei falli di Eze e Lachthaler e trova ottime risposte da Sato, che segna 7 punti in fila per il 25-34 a 4 minuti dall’intervallo lungo. La Montepaschi però non riesce a tenere il vantaggio ed i padroni di casa provano a riportarsi sotto e ci riescono, tornando a -1 a poco più di un minuto dalla fine del secondo quarto.
La tripla di Finley e la giocata da 2+1 di Turkcan mandano tutti negli spogliatoi con il punteggio di 39-40. Il pareggio arriva in avvio di ripresa, con la tripla di Smith, per il 42-42. I liberi di Sato ed il primo canestro nella partita di Stonerook riportano Siena sul +4. Ma il primo vantaggio nella partita del Fenerbahce non tarda ad arrivare con la tripla di Mrsic per il 52-51. Eze commette il quinto fallo prima della metà del terzo quarto ed ovviamente è una pessima notizia per la panchina biancoverde.
I padroni di casa prendono allora un po’ di coraggio e con la tripla di Smith trovano il massimo vantaggio +4 a 2 minuti dalla terza sirena. Il periodo si chiude con i padroni di casa avanti di 6 lunghezze sul punteggio di 63-57. La ripresa si apre con la tripla di Stonerook che avvicina la Montepaschi, Il pareggio arriva con un’altra tripla, questa volta in transizione di Rimas Kaukenas, con Siena che poco dopo torna in vantaggio (65-66). E’ una magia di Mc Donald che segna appoggiando al tabellone e subendo anche il fallo a dare nuovamente 2 possessi di vantaggio a Siena.
Finley segna il nuovo + 5 a 40 secondi dalla fine dopo la tripla di Devin Smith, e la partita si chiude poco dopo con l’errore nel tiro pesante ancora una volta dell’ala ex avellinese e la palla congelata proprio nelle mani del playmaker ex reatino. Finisce 68-73 per Siena, che nei playoff affronterà il Panathinaikos. FENERBAHCE ULKER ISTANBUL - MONTEPASCHI 68-73 (14-23; 39-40; 63-57) FENERBAHCE ULKER ISTAMBUL: Green, Turkcan 19, Onan 2, Basak, Erden 12, Mrsic 10, Vidmar 2, Mutaf, Savas 12, Smith 11, Cetin, Preldzic.
All. Tanjevic MONTEPASCHI: Domercant, Finley 9, Eze 7, Carraretto 2, Sato 12, Kaukenas 27, Ress 4, Metreveli n.e., Cournooh n.e., Lechthaler 4, Mc Donald 3, Stonerook 5. All. Pianigiani.