Basket, A2 fem.: Castellani Pontedera - Il Fotoamatore 69-41

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2009 11:02
Basket, A2 fem.: Castellani Pontedera - Il Fotoamatore 69-41

Un Fotoamatore carico di infortunate (Corsi, Tajkov e D'Erasmo risentono ancora di infortuni) è riuscito ad essere brillante e pericoloso solo nel primo quarto della partita, soccombendo poi allo strapotere della Castellani. Solo la tenacia di Stefanini, Fabbri e Grillo ha reso la sconfitta finale meno severa. La Castellani, superato il disorientamento iniziale per la partenza al fulmicotone delle ospiti, ha messo in campo tutto il suo valore tecnico chiudendo la gara senza troppi affanni. La gara rimane equilibrata solo nei 2' iniziali: al canestro di D'Erasmo risponde prontamente Babicka per il 2-2.

Una doppia di Stefanini dà il via all'offensiva gigliata: sono 4' d'inferno per le padrone di casa che non riescono ad arginare gli attacchi delle ospiti. Una doppia di Corsi e due triple di D'Erasmo e Grillo costruiscono un parziale 2-10 che sancisce il 4-12. La Castellani riordina le idee e con canestri di Corbani e Sarti riduce le distanze (8-12 al 7'). Ma Il Fotoamatore non è ancora sazio e spinge nuovamente sull'acceleratore chiudendo il quarto con due doppie di Grillo che firmano il massimo vantaggio (12-20). Durante la pausa coach Carretti registra la carburazione della Castellani e gli effetti si vedono immediatamente al rientro in campo.

In 6' due triple di Buzzanca e tre doppie di Sarti trascinano le padrone di casa ad un parziale di 12-0 che significa rimonta con sorpasso (24-20). Il primo canestro del Fotoamatore arriva da una tripla di Fabbri al 6' (24-23). Segue un minuto di equilibrio (canestri di Sarti e Fabbri) e un nuovo allungo di Pontedera concluso da una tripla di Babicka negli ultimi secondi (31-25). Dopo la pausa lunga il quarto ricomincia come era iniziato il precedente periodo: la Castellani affonda gli attacchi mentre Il Fotoamatore si perde nella difesa delle padrone di casa.

Devono passare più di 6' per vedere il primo canestro del Fotoamatore (doppia di Stefanini), ma nel frattempo Pontedera ha già messo nel carniere 10 punti (canestri di Martiradonna e Martinello). A 4' dalla conclusione del periodo il 41-27 che brilla sul tabellone richiederebbe una reazione delle ospiti: Stefanini ci prova con una tripla ma ormai la Castellani viaggia sul velluto e a fine quarto riesce ad allungare ulteriormente con doppie di Martinello, Babicka e Sarti. L'ultimo periodo si trasforma in un supplizio per Il Fotoamatore che, con le lunghe Corsi e Tajkov frenate dagli infortuni, non riesce ad arginare gli attacchi di una Sarti in serata di grazia.

Nell'ultimo periodo la pivot della Castellani infila la bellezza di 9 punti che ammazzano ogni velleità di riscossa delle ospiti. Una tripla di Stefanini e tre doppie di Fabbri (2) e Villa rendono meno severo il distacco che tuttavia si attesta nel finale a 28 punti (69-41). La Castellani chiude così trionfalmente la gara dimostrando di essere squadra che ha tutte le carte in regola per aspirare alla promozione in A1. Il Fotoamatore esce dall'incontro a testa alta e con il rimpianto di averlo dovuto affrontare la gara a ranghi ridotti; non era certo questa la partita in cui si doveva cercare di acchiappare i due punti, ma il tentativo iniziale c'è stato anche se poi non ha sortito il risultato voluto. CASTELLANI PONTEDERA - IL FOTOAMATORE FLORENCE 69-41 Parziali : 12-20, 31-25, 48-31 Tiri liberi: 20/26 Pontedera, 2/5 Florence Arbitri : Manchia e Satta di Sassari Uscite per falli: D'Erasmo (Florence) Tabellini : - CASTELLANI: Buzzanca 14, Martiradonna 6, Carnemolla 2, Corbani 9, Mazzoni 1, Martinello 6, Meoli 2, Babicka 8, Stella ne, Sarti 21. Allenatore : CARRETTI Claudio - IL FOTOAMATORE : Stefanini 11, Villa 2, D’Erasmo 7, Grillo 9, Fabbri 9, Consumi, Toccafondi, Tajkov, Mazzella, Corsi 3. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza