La sconfitta subita sul campo della capolista Pontedera è stata assorbita dal team Fotoamatore senza grossi contraccolpi. Che la Castellani fosse una formazione di caratura superiore era ben noto e l'unico rimpianto è quello di averla dovuta affrontare con un organico menomato dagli infortuni. Il contributo parziale di Corsi, Tajkov e D'Erasmo ha pesato sull'economia della gara, specialmente nel momento (secondo e terzo quarto) in cui si trattava di arginare la rimonta delle padrone di casa e di ribattere canestro su canestro alle offensive avversarie.
E' sintomatico di questa situazione il fatto che Il Fotoamatore abbia realizzato 20 punti nel primo quarto, mettendone a segno 21 nei rimanenti tre periodi. Sfumata così la possibilità di compiere l'impresa sensazionale, che avrebbe avuto le tinte del miracoloso, non resta che guardare alla nuova classifica dove si devono registrare i passi avanti di Rende (vittoria 74-70 sul Cus Cagliari) e La Spezia (58-50 su Siena). Di queste 7 squadre 1 sarà retrocessa direttamente, 4 disputeranno i play-out, 1 si salverà matematicamente e 1 parteciperà ai play-off.
Dalla tabella si può ricavare con sicurezza che La Spezia non parteciperà ai play-off ma il resto è ancora tutto da decidere. Per quanto riguarda Il Fotoamatore, il calendario non è certo dei migliori e diventa quindi necessario sfruttare al meglio le gare casalinghe, nelle quali la formazione gigliata si è espressa al meglio. Già sabato prossimo (ore 18.45 Palazzetto S.Marcellino) si presenta al Fotoamatore l'opportunità di sfruttare una tale occasione. Ospite di turno sarà la Gruppo SMA Ancona che, purtroppo, è una delle squadre più in forma del girone di ritorno, dove, con 6 vittorie su 9 partite, è seconda solo alla capolista Pontedera.
5 delle 6 vittorie sono maturate in casa, mentre negli scontri esterni la formazione marchigiana ha raccolto un solo successo (ad Alcamo), tornando sconfitto dalle gare contro Pomezia, Cus Cagliari e Trony Cagliari. Ancona condivide attualmente la seconda posizione in classifica con Cus Cagliari e Pomezia. E' quindi una squadra di tutto rispetto che può contare su tre esperte ed efficaci pivot (Molinari, Ribezzo e Skrastina) e su una giovane guardia (Sordi) capace di totalizzare 37 punti nell'ultima partita casalinga contro Alghero.
Sarà quindi una serata difficile per le torri gigliate (Corsi, Tajkov e D'Erasmo) ma anche la fanteria leggera (Grillo, Fabbri, Stefanini e Villa) dovranno fare del loro meglio per arginare gli attacchi di Sordi. Se le condizioni fisiche delle ragazze gigliate torneranno ad essere accettabili l'impresa sarà possibile, altrimenti solo il cuore e il carattere potranno essere buttati in campo per raggiungere la vittoria.