La vittoria riportata dal Fotoamatore nella gara casalinga contro la Gea Magazzini Alcamo ha fatto tornare il sereno nel team fiorentino dopo le due sfortunate sconfitte esterne contro Chieti e Napoli. Sabato scorso si è rivisto in campo Il Fotoamatore della fase finale della scorsa stagione agonistica, tutto grinta e tenacia, capace di difendere ermeticamente e di offendere efficacemente. L’entusiasmo per aver avvicinato Alcamo (ora a soli due punti) e Chieti (a quattro punti), che occupa la nona posizione corrispondente alla salvezza matematica, è stato stemperato dalle concomitanti vittorie di Alghero e Rende che affiancano la formazione gigliata in classifica a 14 punti.
Alghero ha infatti battuto la Trony Cagliari 58-49, mentre Rende ha avuto la meglio 72-69 sul fanalino di coda La Spezia che, con 8 punti in classifica, sei di distacco dal terzetto e solo cinque giornate da giocare, ha visto così pesantemente compromesse le proprie speranze di salvezza. A questo punto Il Fotoamatore deve cercare di mettere nel carniere più punti possibile nelle rimanenti giornate, sia per allontanare ulteriormente lo spettro La Spezia sia per cercare di mettere dietro in classifica Rende e Alghero e accedere così ai play-out con il favore dei due incontri casalinghi sulle tre gare.
Purtroppo il calendario è crudele in quanto sabato prossimo è prevista forse la partita più difficile tra quelle possibili: la trasferta in casa della capolista Castellani Pontedera. Alle ore 18 al Palazzetto “E. Zoli” di Pontedera le ragazze gigliate scenderanno in campo contro una squadra che fino ad ora ha avuto solo due distrazioni (su 21 incontri): una nel girone di andata in casa contro Pomezia e una nel girone di ritorno in trasferta ad Ancona. Lo squadrone Castellani può annoverare nel proprio organico giocatrici esperte come la play Martiradonna, le guardie Buzzanca e Zanardi e le pivot Sarti e Martinello, tutte giocatrici con un illustre passato e ancora in grado di esprimersi ad alto livello.
Con tali armi da fuoco Pontedera si è preso il lusso di strapazzare Pomezia sul suo campo nell’ultima gara di campionato con un sonante 38-66. Il pronostico non lascia quindi spazio ad alternative rispetto alla vittoria delle padrone di casa, ma Il Fotoamatore ha dimostrato anche quest’anno di esaltarsi proprio quando le imprese si presentavano sulla carta impossibili (si ricordi le due vittorie nel girone di ritorno contro le due squadre cagliaritane che occupavano la seconda posizione in classifica).
La consapevolezza di non aver nulla da perdere ha dato forse lo stimolo che ha fatto scattare nelle atlete gigliate quel pizzico di spregiudicatezza necessario in queste occasioni per fare la differenza. Anche sabato prossimo sarà importante provarci, stando attente a cogliere ogni minimo segno di distrazione delle più quotate avversarie. Chissà che Davide non riesca nuovamente a sconfiggere Golia!