La star del violoncello Giovanni Sollima, il violinista russo Sergei Krilov, l’ensemble Camerata Berlin della Berliner Philarmoniker, le prestigiose bacchette di Hakan Sensoy, Pavel Baleff, Achim Holun. Solo alcuni ospiti della 29° stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina: 15 serate e 9 repliche, un percorso sonoro tra atmosfere barocche e classicismo viennese, musiche sacre e contemporanea: da Mozart a Mendelsshon (a cui sono riservati due intensi tributi), da Haydn a Beethoven fino ai giovani autori emergenti che, come di consueto, apriranno i concerti in programma alla Chiesa di Orsanmichele.
La rassegna prende il via domenica 22 marzo con lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, per poi proseguire fino ad ottobre, nelle splendide cornici della Chiesa di Orsanmichele e del Museo del Bargello, sempre sotto la direzione del Maestro Giuseppe Lanzetta. Attesi nelle prossime settimane sul palco della Chiesa di Orsanmichele, il direttore Nino Lepore e il pianista Alessandro Specchi (domenica 5 aprile); il direttore Pavel Baleff, il pianista Marco Vincenzi ed il sassofonista Gaetano Di Bacco (domenica 3 maggio), il direttore Roberto Giamola e la pianista Giovanna Borruso (domenica 17 maggio, in collaborazione con Provincia di Firenze, nell’ambito de Il Genio Fiorentino); il direttore Hakan Sensoy ed i pianisti Paolo e Aurelio Pollice (domenica 7 giugno); il direttore Achim Holun ed il violista Leonardo Bartali (domenica 21 giugno, nell’ambito di Firenze Estate 2009).
Grandi ospiti anche per l’edizione 2009 di Musica al Bargello, nello splendido scenario del Cortile del Bargello, sempre a Firenze: la Camerata Berlin della Berliner Philarmoniker diretta dal Maestro Lanzetta, (mercoledì 15 luglio), il Jimi Hendrix del violoncello, Giovannni Sollima, insieme al pianista Giuseppe Andaloro (lunedì 20 luglio), ed ancora Sollima & Andaloro, stavolta con Orchestra da Camera Fiorentina ed il violinista Sergei Krilov (mercoledì 22 luglio) per il Triplo concerto di Beethoven.
In chiusura tre graditissimi ritorni, quello del trombettista Nello Salza con le più belle colonne sonore del cinema italiano (giovedì 24 luglio), e quelli, ad ottobre, di Daniele Damiano al (domenica 4) e Andreas Blau (domenica 11), rispettivamente primo fagotto e primo flauto dei Berliner. Partner della stagione 2009 dell’Orchestra: Comune di Firenze, Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze (main sponsor), Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Polo Museale Città di Firenze, Banca Findomestic Spa, Provincia di Firenze, Ataf, INA Assitalia e APT Firenze, che ha inserito i concerti fra le attività da promuovere nel vasto quadro della cultura fiorentina.
CHIESA DI ORSANMICHELE - PRIMAVERA 2009
Uno dei massimi capolavori della musica sacra di tutti i tempi, lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, e due grandi voci soliste, il controtenore Giorgio Carducci ed il soprano Patrizia Cigna (già Anna in Nabucco e Micaela in Carmen con la regia di Zeffirelli) inaugurano la 29° stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina.
Appuntamento domenica 22 marzo (in replica lunedì 23, sempre alle ore 21) alla Chiesa di Orsanmichele, a Firenze. Sul podio, il direttore stabile dell’Orchestra da Camera, Maestro Giuseppe Lanzetta, che cura anche la direzione artistica di questa nuova stagione. La serata si apre con una prima assoluta, l’opera Oltre il mare... Oltre il silenzio del compositore e musicista fiorentino Alberto Giglioni, voce recitante di Grazia Ferrali. L’opera è dedicata al Maestro Lanzetta, per la sua consolidata disponibilità a dare spazio ai giovani compositori emergenti.
Dedicato al pianoforte, il doppio appuntamento di domenica 5 e lunedì 6 aprile, con un ospite del calibro di Alessandro Specchi, magnifico pianista, compositore e co-fondatore del prestigioso Premio Gui, affiancato per l’occasione dal direttore Nino Lepore. In apertura l’inedito Salterello per Archi di A. Vezzoli, a seguire il Concerto in re Maggiore per Pianoforte e Orchestra di Haydn, la Rapsodia Sinfonica per Pianoforte e Archi di Turina e la Sinfonia N°28 in Do maggiore K.V. 200 di Mozart.
Domenica 3 maggio (replica lunedì 4), a fianco dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tre ospiti d’eccezione: il direttore bulgaro Pavel Baleff, il sassofonista Gaetano di Bacco ed il pianista Marco Vincenzi. Il repertorio alterna una delle opere più particolari del compositore russo Aleksandr Glazunov (Concerto op.109 in Mi b Maggiore), il militaresco Concerto in Do maggiore K.415 di Mozart e la Sinfonia N° 44 in Mi minore di Haydn. Inserito nell’ambito del Genio Fiorentino 2009, il doppio concerto di domenica 17 e lunedì 18 maggio, con ospiti il direttore Roberto Gianola e la pianista Giovanna Borruso.
Gianola è uno dei più giovani ed interessanti direttori della nuova generazione: un dato per tutti, a soli 34 anni ha debuttato alla prestigiosa Carnegie Hall di New York. Cresciuta artisticamente alla Scuola di Musica di Fiesole, Giovanna Borruso ha ottenuto svariarti riconoscimenti ed ha una intensa attività concertistica a livello internazionale. Musiche di Ricciardi (In attesa dell’Alba, prima esecuzione assoluta), Ghedini (Fantasia per Pianoforte e archi), Telemann (Inno delle Nazioni Antiche e moderne) e Bruch (Ottetto opus.
Post per orchestra d’archi). I celebre duo pianistico dei fratelli Aurelio e Paolo Pollice è protagonista dell’appuntamento di domenica 7 giugno (replica lunedì 8), sempre alla Chiesa di Orsanmichele. Sul podio il direttore e pianista turco Hakan Sensoy, autentico enfant-prodige della classica mondiale, cresciuto sotto la guida del leggendario direttore Demirhan Altug. Il programma alterna musiche di Kozeluch, Nielsen, Saint Saens, in apertura l’inedito Apres en reve de Mozart del compositore palermitano Cesare Valentini.
Ancora a giugno, domenica 21 e lunedì 22, nell’ambito di Firenze Estate 2009, la 15° edizione dell’Omaggio a Mozart, anche quest’anno con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. In programma due delle più significative opere dell’epopea mozartiana, il Concerto per Pianoforte e Orchestra K.V. 271, conosciuto anche come Jenehomme (dal nome della pianista francese di passaggio a Salisburgo per la quale Mozart lo compose a ventuno anni) e la Sinfonia in si bemolle maggiore K. 319, concepita come musica di scena e successivamente modificata in quattro tempi.
A capo dell’Orchestra da Camera Fiorentina il direttore austriaco Achim Holub, solisti Leonardo Bartali alla viola e Matteo Andreini al pianoforte.
CORTILE DEL MUSEO DEL BARGELLO – ESTATE 2009
Il Cortile del Bargello riaprirà agli amanti della musica mercoledì 15 luglio. Ad inaugurare la rassegna 2009 di Musica al Bargello - in collaborazione con la direzione del Museo - un concerto eccezionale che vede per la prima volta a Firenze la Camerata Berlin della Berliner Philarmoniker diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, con Aleksandar Ivic al violino e Gian Maria Bonino al pianoforte.
L’occasione è data dl 200° anniversario della nascita del compositore tedesco Felix Mendelssohn; in programma la Sinfonia per archi N° 10 in Si minore, il Concerto in re minore Violino, Pianoforte e archi Op.54 e, in chiusura, la Serenata Per Archi in Do Maggiore Op.48 di Tchaikowsky. Lunedì 20 e mercoledì 22 luglio, appuntamento doppio con uno dei massimi virtuosi del violoncello, l’interprete e compositore siciliano Giovanni Sollima: lunedì 20 una serata dichiaratamente open, guidata dall’estro dello stesso artista, che insieme al pianista Giuseppe Andaloro improvviserà su grandi temi violoncellistici, da Bach ai giorni nostri.
Mercoledì 22 Sollima sarà affiancato dall’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Lanzetta, con Sergei Krilov violino solista e ancora Giuseppe Andaloro al pianoforte. Musiche di Beethoven, Mendelsshon e Lanzetta. La rassegna al Bargello si chiuderà venerdì 24 luglio (Firenze Estate 2009): a grande richiesta il ritorno del trombettista Nello Salza, che insieme all’Orchestra da Camera Fiorentina ripercorrerà le più celebri colonne sonore del cinema, da La Vita è bella a Il Postino, da Per un pugno di dollari a C’era una volta in America.
CHIESA DI ORSANMICHELE - AUTUNNO 2009
Dopo la pausa estiva, la stagione riprenderà domenica 20 settembre (replica lunedì 21) alla Chiesa di Orsanmichele.
Sul palco l’Orchestra da Camera Fiorentina affidata al direttore israeliano Amos Talmon, con Marco Lorenzini al violino e Alexandra Costin al pianoforte: musiche di Mendelssohn, Mozart, Suk e Zangelmi. Ultime serate ad ottobre: domenica 4 (replica lunedì 5) l’Orchestra ospiterà il primo fagotto dei Berliner, Daniele Damiano, musiche di Sibelius, Villa Lobos, Mozart e Wagner. Con la partecipazione straordinaria di Andreas Blau (primo flauto dei Berliner) la stagione si chiuderà domenica 11 e lunedì 12 ottobre, alla Chiesa di Orsanmichele.
Musiche di Cioci, Devienne, Gluck e Villa Lobos.