L'Accademia dei Leggieri di San Gimignano propone una serie di eventi in concomitanza con le festività di Natale e Capodanno 2008/2009. L'apertura è dedicata, domenica 21 dicembre alle ore 18 al Teatro dei Leggieri, alle celebrazioni pucciniane, con un galà lirico nel giorno del 150° compleanno di Giacomo Puccini, nato a Lucca il 22 dicembre 1858. Protagonisti i soprani Simonida Miletic e Sabrina Enrichi, il tenore Tiziano Barbafiera accompagnati al pianoforte dal M° Piero Lauria. Arie e duetti da Gianni Schicchi, La Rondine, Tosca, Bohème, Manon Lescaut, Turandot, Madama Butterfly.
Le celebrazioni proseguono sabato 27 dicembre, ore 17 sempre al Teatro dei Leggieri, con la recita di La Bohème, l'opera forse più amata e celebre del Maestro lucchese.
Sarà proposta una corposa selezione dell'opera in forma semiscenica con protagonisti Simonida Miletic, Mila Pavlova, Tiziano Barbafiera e Lisandro Guinis, con la partecipazione di Folco Bracali nei panni di Alcindoro; Francesca Caponi direttrice di scena, Piero Lauria al pianoforte.
Giovedì 1 gennaio 2009 alle ore 17 stesso teatro, invece, tradizionale concerto di capodanno con una formula consolidata ormai da tempo che ha riscosso molto successo. Il tenore Daniele Lombardo con i Solisti dei Leggieri (Valeria Barsanti e Damiano Tognetti, violini, Tatiana Caselli, viola, Roberto Presepi, violoncello, Piero Lauria, pianoforte) eseguiranno celebri brani di Strauss, Offenbach, Gershwin, Piazzolla, Verdi e Puccini.
La piccola rassegna si chiuderà con il recital del pianista grossetano Antonio Di Cristofano nel giorno dell'Epifania, martedì 6 gennaio 2009 alle ore 17 sempre ai Leggieri, con musiche di Liszt, Brahms, Schumann, Berg, Skrjabin.